Dopo aver presentato gli eventi estivi del Comune di Aosta, la Giunta del capoluogo ha integrato il calendario delle manifestazioni che animeranno la “bella stagione” cittadina fino ad inizio autunno.
Già lo scorso 13 giugno al programma che comprende diverse iniziative di carattere artistico, culturale, sportivo, turistico e commerciale, si erano aggiunte il “Festival degli Artisti di strada” (31 agosto e 1° settembre), “Sport in piazza” (21 e 22 settembre), la manifestazione podistica “Edileco Run24” (28 e 29 settembre), la Finale delle “Batailles de Moudzons” (12 ottobre) e il “Trofeo 7 Torri” (27 ottobre), per un impegno di spesa di poco più di 66mila euro, in aggiunta ai 250mila previsti a marzo.
Con la riunione dell’Esecutivo del 12 luglio, invece, si sono aggiunte al calendario della programmazione di fine estate/inizio autunno anche l’evento “Pigiama Run 2024”, previsto per il 20 settembre in collaborazione con l’associazione Lilt VdA, uno “Showcooking” con Confcommercio VdA (4 e 5 ottobre), l’“Aosta Boxing Night 2024”, in calendario il 12 ottobre al Pala Miozzi e frutto dell’accordo con Ade Sport & Fitness Asd.
Inoltre, sono stati concessi i patrocini ad “Aosta in Festa” (16 agosto in piazza Chanoux), “Commercianti in Festa” (16-17 agosto nel centro storico) e a un evento dell’associazione viale Conte Crotti (23 agosto). Nella stessa delibera, è stata anche disposta la prenotazione delle risorse per realizzare del “Marché Vert Noël” 2024/25. L’importo totale impegnato è pari a 418mila euro.
Approvato il programma degli eventi e delle manifestazioni del Comune di Aosta
9 marzo 2024
La Giunta ha approvato ieri, venerdì 8 marzo, la programmazione dei principali eventi e manifestazioni organizzati dal Comune di Aosta in ambito turistico, commerciale, sportivo e culturale.
Per le iniziative culturali, il periodo riferimento va dal mese di maggio alla fine del mese di agosto, mentre altri appuntamenti sono stati inseriti in calendario fino a fine anno. Il programma prevede 32 appuntamenti realizzati sia in collaborazione, sia in organizzazione diretta, con affidamento a terzi, o patrocinati dall’Amministrazione comunale.
Una prima mappatura di massima degli eventi – dicono da piazza Chanoux –, destinata ad essere integrata con altre iniziative turistiche, culturali, sportive e ambientali.
In particolare, la Giunta ha deciso di riproporre, in relazione alle risorse finanziarie disponibili, le manifestazioni che hanno avuto maggior successo nel corso degli ultimi anni, e che, proprio perché consolidate, sono considerate appuntamenti di richiamo per la città per la valorizzazione dell’afflusso turistico a beneficio del sistema economico della città e dell’intera regione.
Prosegue la collaborazione con l’Amministrazione regionale, la Chambre valdôtaine, altri enti pubblici e privati e associazioni di categoria per ottimizzare i risultati e razionalizzare le risorse – dicono ancora dal Comune –, così come la volontà di sostenere tutte le azioni per favorire e valorizzare le diverse piazze, i quartieri e le frazioni della città anche attraverso il sostegno alle feste già previste dal calendario nel quartiere Cogne (6 luglio), Excenex/Chaligne (16 agosto), viale Conte Crotti (30 agosto), quartiere Dora (14 settembre) e Sen Marteun (10 novembre).
Il primo appuntamento del cartellone, in programma il 28 e 29 marzo, sarà dedicato alla promozione della giovane disciplina del Baseball5 attraverso il patrocinio concesso al raduno della Nazionale italiana, mentre a chiudere la programmazione sarà l’evento di punta del cartellone, il “Marché Vert Noël, in programma da novembre a gennaio 2025.
L’importo di spesa complessivamente previsto per l’Amministrazione comunale ammonta a circa 250mila euro suddivisi tra manifestazioni turistiche (122mila 500 euro), culturali (88mila 600 euro) e sportive (39mila 500 euro).
“Crediamo di essere riusciti a proporre un programma di iniziative di sicuro interesse per la popolazione e capaci di richiamare un grande pubblico non solo con spettacoli e gare sportive, ma anche con eventi rivolti a tutti che promuovono, in senso ampio, lo sport, la cultura tradizionale e la gastronomia – spiega l’assessora allo Sviluppo economico, promozione turistica e sport Alina Sapinet –. Soprattutto, mi piace sottolineare la volontà di fortificare sempre più il rapporto con i diversi attori pubblici e privati che operano sul territorio, per massimizzare il risultato a beneficio del tessuto economico e dell’intera comunità”.
“Questo primo assaggio di proposte – commenta invece l’assessore alla Cultura Samuele Tedesco – costituisce l’ossatura del cartellone di ‘Communété 2024’ che si farà forte anche degli eventi che aggiungeremo alla programmazione da fine estate in poi. Come già nel passato, la nostra scelta è stata di valorizzare il territorio, cercando di uscire dagli schemi anche per quanto concerne la localizzazione degli eventi, decentrando laddove possibile gli spettacoli, e offrendo a residenti e visitatori un panorama di contesti espressivi quanto mai variegato e stimolante che spazia dalla musica al teatro, dalla letteratura al cinema, dal gioco alla fotografia”.
2 risposte
…soprattutto con eventi ancora ben al di sotto di un’ offerta artistica e culturale come Aosta meriterebbe…
Forse questa anno prevenire i problemi della musica a volume altissimo e vietare i djset nel centro storico… C’è la faranno i nostri eroi? O saremo alle solite anche quest’ anno? Lo sapete che i misuratori di decibel di cui si e tanto parlato l estate scorsa non sono ancora installati? Era forse una presa in giro? Un tenero buono la popolazione e continuate a lasciar fare ai soliti noti?