Secondo le indagini, gli atti persecutori di un aostano 35enne nei confronti di una coppia sono andati ben oltre gli appostamenti (nei dintorni di casa e dei luoghi di lavoro) e le telefonate indesiderate. In un caso, sarebbe anche arrivato ad avvicinare – fermandolo per strada nel capoluogo regionale – uno dei due, colpendo a calci prima la sua auto, poi lui al volto. Per questo, l’uomo è stato arrestato, su ordinanza del Gip del Tribunale di Aosta.
Visti i fatti emersi dagli accertamenti, oltre allo stalking gli vengono contestati i reati di lesioni personali (cinque giorni la prognosi riscontrata al ferito) e danneggiamento. La richiesta di custodia cautelare in carcere è stata avanzata dal pm Manlio D’Ambrosi, titolare del fascicolo. I fatti risalgono ad un arco di tempo tra l’inizio dello scorso di marzo gli scorsi giorni. L’arrestato attende ora di comparire dinanzi al Gip per l’interrogatorio di garanzia.
Le indagini, al momento, non hanno messo a fuoco l’origine delle condotte persecutorie. Non sono state ricostruite infatti questioni di gelosia, o sentimentali, né rapporti di vicinato problematici. L’uomo fermato conosce la coppia, a quanto appurato dagli inquirenti, semplicemente per la comune provenienza dallo stesso paese, fuori Valle, della donna.