Coronavirus, l’accordo con l’Istituto Zooprofilattico è pronto: referterà 50 tamponi al giorno

L’Istituto ha trasformato parte della propria attività allestendo un laboratorio analisi con un gruppo di 28 persone che si dedicherà esclusivamente ai test sui tamponi per Covid-19. Ricevuti ieri i primi 50 tamponi, i risultati in 24 ore.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale, la sede di Quart
Cronaca

L’accordo è stato trovato: l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale possibilità già ventilata negli scorsi giornigarantirà la refertazione giornaliera di 50 tamponi per il Coronavirus.

A scriverlo è una nota dell’Assessorato alla Sanità che spiega come “nell’ambito della gestione dell’emergenza Covid-19, in raccordo con l’Azienda Usl della Valle d’Aosta e su indicazione dell’Unità di crisi, è entrata nella piena operatività ieri la collaborazione, siglata nei giorni scorsi attraverso un accordo, con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta”.

Sulla base dell’accordo – spiega l’Assessorato –, l’Istituto ha infatti trasformato parte della propria attività allestendo un laboratorio analisi dedicato, per dare un contributo a fronteggiare l’emergenza.

Su impulso del Direttore generale Angelo Ferrari e con il coinvolgimento del Direttore della sezione della Valle d’Aosta, Riccardo Orusa, è stato istituito un gruppo di 28 persone, tra biologi, biotecnologi e tecnici di laboratorio, che si dedica esclusivamente ai test sui tamponi per Covid-19.

Il laboratorio, diretto dalla dottoressa Maria Goria garantisce di ottenere i risultati di analisi entro 24 ore e, sulla base dell’accordo con la Regione Valle d’Aosta, ha ricevuto ieri i primi 50 campioni fatti su pazienti valdostani, che in giornata avranno il referto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte