Video 

Courmayeur, finanzieri e pompieri si addestrano insieme nella ricerca dispersi

L’esercitazione, tenutasi lunedì scorso, 10 agosto, ha rappresentato anche un ottimo banco di prova per il nuovo elicottero AW169 entrato da poco a far parte della flotta della Guardia di finanza.
Cronaca

Nuovo addestramento congiunto (era già accaduto lo scorso novembre) tra il Corpo valdostano dei Vigili del fuoco e il Soccorso alpino della Guardia di finanza. L’esercitazione, tenutasi lunedì scorso, 10 agosto, in Val Ferret (Courmayeur) aveva per obiettivo il miglioramento della collaborazione nelle ricerche di dispersi in ambiente montano e impervio.

A tal proposito, i pompieri hanno partecipato con personale specializzato in Topografia Applicata al Soccorso (Tas), insieme all’Unità di Comando Locale (UCL), il furgone allestito con strumentazione radio e informatica per la gestione e il coordinamento, sul territorio regionale, delle ricerche di persone disperse.

L’esercitazione è stata anche l’occasione per testare alcune manovre di soccorso e, per il Reparto Volo di Varese delle Fiamme Gialle, ha rappresentato anche un ottimo banco di prova per il nuovo elicottero AW 169 entrato da poco a far parte della flotta della Guardia di finanza.

Il mezzo aereo, dal nome in codice “Volpe 501”, è stato utilizzato anche dai Vigili del fuoco, con specializzazione speleo alpino fluviale, per simulare il recupero di una persona in difficoltà nell’alveo di un torrente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte