Quattro persone sono arrivate al “Parini” all’alba di oggi, sabato 16 ottobre, per una severa intossicazione da monossido di carbonio. Si tratta di una donna e tre uomini, di età dai 58 ai 65 anni, residenti nel milanese, che stavano trascorrendo una vacanza a Gaby. Dopo le visite in Pronto soccorso sono stati trasferiti in una struttura di Novara, specializzata nelle terapie in camera iperbarica.
L’intervento nell’abitazione in cui si trovavano è scattato alle 5.30 di stamane. Sul posto sono arrivati, oltre al 118, i Carabinieri della stazione di Gressoney e i Vigili del fuoco. Questi ultimi hanno riscontrato che l’ambiente domestico era completamente saturato dal monossido. Alla base dell’accaduto c’è il probabile malfunzionamento di una caldaia a gas nel bagno.
In Pronto soccorso è giunta anche una componente del nucleo che vive al piano superiore, seguita successivamente dagli altri quattro familiari, cui – visto quanto accaduto – è stato consigliato precauzionalmente il controllo sanitario. Per tutti è in corso la diagnostica.
Sempre nella mattinata, i Vigili del fuoco sono intervenuti ad Arnad. A causa di una stufa a pellet malfunzionante, un’abitazione si è riempita di fumo. Gli occupanti se ne sono resi conto e sono riusciti ad uscire autonomamente, senza riportare conseguenze. I pompieri hanno quindi provveduto a mettere in sicurezza l’impianto.