La Corte Costituzionale salva l’obbligo vaccinale. “Non è sproporzionato”

La sentenza della Corte Costituzionale è arrivata in serata. Inammissibili e non fondate le questioni poste da alcuni Tar e dal Consiglio di giustizia amministrativa siciliano sull'obbligo vaccinale introdotto dal governo Draghi nel 2021.
vaccino, vaccinazioni
Cronaca

“Inammissibili” e “non fondate” le questioni poste da alcuni Tribunali e Tar e dal Consiglio di giustizia amministrativa siciliano sull’obbligo vaccinale introdotto dal governo Draghi nel 2021. La sentenza della Corte Costituzionale è arrivata in serata.

“La Corte ha ritenuto inammissibile, per ragioni processuali, la questione relativa alla impossibilità, per gli esercenti le professioni sanitarie che non abbiano adempiuto all’obbligo vaccinale, di svolgere l’attività lavorativa, quando non implichi contatti interpersonali. – spiega la Consulta in una nota –  Sono state ritenute invece non irragionevoli, né sproporzionate, le scelte del legislatore adottate in periodo pandemico sull’obbligo vaccinale del personale sanitario”.

Allo stesso modo, la Consulta si è espressa per la non fondatezza delle “questioni proposte con riferimento alla previsione che esclude, in caso di inadempimento dell’obbligo vaccinale e per il tempo della sospensione, la corresponsione di un assegno a carico del datore di lavoro per chi sia stato sospeso; e ciò, sia per il personale sanitario, sia per il personale scolastico.”

Nel dicembre del 2021 avevano presentato ricorso al Tar di Aosta contro l’obbligo vaccinale 33 operatori sanitari. I giudici amministrativi avevano però bocciato il ricorso “per difetto di giurisdizione del giudice amministrativo”.

Dal 1° novembre 2022 è decaduto l’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari, l’ultima categoria alla quale era applicato.

4 risposte

  1. il fatto che alcuni burocrati decidano che sia legale iniettarmi dei sieri non testati e fare di me una cavia mi lascia del tutto indifferente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte