Recuperati due alpinisti bloccati sul Cervino da ieri

Il volo per raggiungere due scalatori polacchi, fermati sul Pic Tyndall dal maltempo (a quota 4mila metri) è andato a buon fine alle 5.30 di oggi, sabato 30 luglio. I due presentano una lieve ipotermia, ma non sono in condizioni preoccupanti.
L'elicottero del Soccorso Alpino Valdostano
Cronaca

Due alpinisti polacchi, bloccati sul Cervino dal primo pomeriggio di ieri, venerdì 29 luglio, sono stati recuperati all’alba dal Soccorso Alpino Valdostano in elicottero. Di 43 e 34 anni, di nazionalità polacca, si trovano ora all’ospedale di Aosta, in stato di lieve ipotermia, ma le loro condizioni non sembrano destare preoccupazione.

Gli scalatori avevano lanciato l’allarme attorno alle 14 di ieri, riferendo di trovarsi sul Pic Tyndall, a quota 4mila metri, e di non essere in grado di proseguire. Le condizioni meteo avverse non consentivano, in quel momento, il recupero in elicottero e nemmeno l’invio di squadre via terra, giacché non risultavano garantite le condizioni di sicurezza per l’incolumità dei soccorritori e la riuscita dell’intervento.

Sfruttando delle “finestre”, un primo tentativo è stato effettuato dall’elicottero “Sierra Alfa 1” alle 19 ed un altro, assieme al soccorso svizzero, ha avuto luogo alle 21, ma entrambi con esito negativo, sempre a causa delle intemperie. Ai due uomini non è rimasto quindi che passare la notte in quota e il volo per raggiungerli e condurli a valle è andato a buon fine alle 5.30 di stamane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte