La 1021ª Fiera di Sant’Orso va in diretta streaming e tv

Non sarà una "Millenaria" come le altre, ma l'Assessorato allo Sviluppo economico - con la Chambre e Confcommercio - ha organizzato un ricco programma in diretta dalle 8 per rivivere almeno un po' l'atmosfera della Fiera. Da "La Saint-Ours TV" alle interviste agli artigiani, fino ai concerti della Veillà.
Fiera di Sant'Orso 2020
Cultura

Non sarà certo una Fiera di Sant’Orso come le altre, questa 1021ª, ma per non rinunciare almeno a sentire un po’ l’atmosfera della “Millenaria” – saltata a causa dell’emergenza Covid-19 – l’Assessorato allo Sviluppo economico ha messo in piedi una serie di iniziative assieme alla Chambre Valdôtaine e Confcommercio.

La Saint-Ours TV, la Fiera in diretta streaming e tv

Oggi, sabato 30 gennaio, dalle 8 alle 18, e domenica 31 gennaio, dalle 9 alle 18, l’evento sarà trasmesso in diretta sul sito web della Fiera, sul canale YouTube della Regione, accessibile anche dal sito istituzionale cliccando sull’icona YouTube), sulla pagina Facebook Fiera di Sant’Orso – Foire de Saint Ours e in televisione su TvVallée, Canale 15 del digitale terrestre.

Nel corso della trasmissione, Jeannette Bondaz, François Domaine, Claudia Revel e Annie Roveyaz – i quattro presentatori della Saint-Ours TV – saranno in diretta dallo studio televisivo realizzato nel teatro Splendor e in giro per il centro di Aosta per ripercorrere virtualmente i momenti tipici della giornata in Fiera: l’incontro con gli artigiani, gli intrattenimenti musicali, la convivialità del pranzo, la festa della Veillà dei piccoli e quella della sera del 30 gennaio in musica e allegria.

In un clima di festa, il programma della diretta prevede anche giochi a premi, musica, gruppi folkloristici e cori della tradizione, con interviste doppie a personaggi a sorpresa, show cooking e confronti con artigiani e artisti.

Domenica 31 gennaio, su Rai Tre, dalle 9.15 alle 10.20, la Struttura Programmi della Rai, sede regionale per la Valle d’Aosta, racconterà la Fiera di Sant’Orso on line nel suo spazio della domenica mattina, all’interno di Bonjour Vallée – Speciale Sant’Orso2021, programma realizzato presso il Teatro Splendor di Aosta

La Fiera nel centro di Aosta

A partire da sabato 30 gennaio e fino a lunedì 15 febbraio, sarà possibile ammirare la Saint-Ours in vetrina: i negozi che si trovano lungo il percorso abituale della Fiera ospiteranno in vetrina una selezione delle opere di artigiani valdostani professionisti.

In piazza Chanoux, il 30 e il 31 gennaio, con la Saint-Ours uno sguardo nel passato verrà invece allestito un atelier inserito in un tipico ambiente alpino, uno spazio ove si riprodurrà una Foire d’antan e nel quale alcuni artigiani realizzeranno dal vivo gli oggetti tradizionali più rappresentativi.

Il programma delle dimostrazioni artigianali prevede il 30 gennaio, dalle 10 alle 12.30, Livio Charbonnier (categoria oggetti agricoli) e Dante Marquet (categoria giocattoli), mentre dalle 14.30 alle 17.30 Michel Pelliccioni (maniscalco) e Gontran Sarteur (sabotier). Il giorno successivo, dalle 10 alle 12.30, Dante Marquet (categoria giocattoli) e Aldo Bollon (categoria vannerie), mentre dalle 14.30 alle 17.30 Michel Pelliccioni (maniscalco) e Gontran Sarteur (sabotier).

La Veillà

La Foire in streaming darà spazio anche alla tradizionale Veillà: sabato 30 gennaio, dalle 21 alle ore 24, su tutti i canali on line (eccetto quindi TVVallée), verrà trasmesso il concerto di musiche tradizionali e attuali Lo bouque son-e, con i gruppi Estremia, Trouveur Valdotèn, Pitularita, Violons Volants, Erik Bionaz é le joueur de la Coumba, Philippe Milleret, Alberto Visconti e Livia Taruffi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte