Cultura e spettacolo di Luca Ventrice |

Ultima modifica: 24 Aprile 2020 14:56

“Lo Guidano le Stelle”, il 25 Aprile L’Orage svela il suo mini album “tutto partigiano”

Aosta - Il disco - disponibile su YouTube domani -, è stato registrato e mixato dalla band dalle rispettive case durante il lockdown. All'interno una rilettura inedita dei canti resistenziali ‘”Bella Ciao”, “Fischia il Vento”, “Il Bersagliere ha Cento Penne” e una versione tutta in “salsa Orage” di "The Partisan" di Leonard Cohen.

L'Orage - Ph.D. Music ManagementL'Orage - Ph.D. Music Management

L’Anpi lo aveva “anticipato” qualche giorno fa, ma ora sono gli stessi protagonisti a raccontare la genesi.

L’Orage ha scelto il 25 Aprile per regalare un nuovo mini album tutto partigiano”, che uscirà domani mattina, sabato, direttamente sul canale YouTube della band.

“Amici quest’anno il 25 Aprile lo festeggiamo così”, scrivono su Facebook. “In occasione del 25 Aprile 2020 L’Orage propone ‘Lo Guidano le Stelle’, mini album dedicato ai Canti della Resistenza realizzato interamente in quarantena”.

Il gruppo valdostano, guidato dal cantautore Alberto Visconti e dai fratelli polistrumentisti Rémy e Vincent Boniface, con la presenza di Luca Moccia (basso) e Antonio Gigliotti (batteria) a completare la sezione ritmica, sveleranno la loro nuova fatica – il sesto disco – nata “dall’urgenza di affermare con forza la propria fede nei valori della Resistenza e dell’antifascismo anche nell’attuale, difficile, condizione di isolamento”, scrivono.

E la realizzazione “in quarantena” è avvenuta veramente: registrato e mixato interamente dalle proprie case durante il periodo di lockdown “Lo Guidano le Stelle” propone una rilettura inedita dei celebri canti resistenziali ‘”Bella Ciao”, “Fischia il Vento”, “Il Bersagliere ha Cento Penne” più una versione tutta in “salsa Orage” del celebre brano del grande cantautore e poeta canadese Leonard Cohen “The Partisan”.

Un gesto più che simbolico, come scrive ancora la band. Anzi, “una maniera di dimostrare che la musica e la voglia di lottare per le conquiste etiche e civili della Resistenza sono in grado di superare lo spazio e le difficoltà”.

Il disco de L'Orage "Lo Guidano le Stelle”
Il disco de L’Orage “Lo Guidano le Stelle”

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>