Impianti di risalita, gli assessori delle Regioni alpine chiedono ristori e una data di apertura certa

A scriverlo, in una nota indirizzata al Governo, gli Assessori di Valle d'Aosta, Provincia di Bolzano, Friuli, Lombardia, Veneto, Provincia di Trento e Piemonte: "In questo momento drammatico e di assoluta incertezza il mondo della montagna, con i suoi lavoratori e le sue imprese, chiede attenzione e certezze”.
Comprensorio La Thuile
Economia

“Dopo più di un mese dall’approvazione delle linee guida per l’apertura degli impianti sciistici in Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome prendiamo atto della pubblicazione delle osservazioni del Comitato Tecnico Scientifico tra le quali si richiede una differenziazione delle regole della capienza tra zone gialle e arancioni. Ora, grazie a questi suggerimenti di modifica del CTS, non di certo una bocciatura come molti quotidiani hanno voluto far intendere, si potrà arrivare all’approvazione definitiva del documento”.

A scriverlo in una nota congiunta, in cui si chiedono a gran voce “certezze su ristori adeguati e una vera data di riapertura degli impianti” sono gli Assessori delle Regioni con la delega agli impianti di risalita Daniel Alfreider (Provincia Autonoma di Bolzano), Luigi Bertschy (Valle d’Aosta), Sergio Bini (Friuli Venezia Giulia), Martina Cambiaghi (Lombardia), Federico Caner (Veneto), Roberto Failoni (Provincia Autonoma di Trento) e Fabrizio Ricca (Piemonte).

“Come Regioni e Province autonome – prosegue infatti il comunicato – siamo già al lavoro per portare in approvazione al più presto il protocollo rivisto, auspicando, almeno questa volta, in un velocissimo responso da parte del Cts. A quel punto si saprà come si potrà aprire, ma chiaramente non è sufficiente, serve anche una data di apertura. A proposito la situazione sta diventando sempre più grottesca e l’incertezza regna sovrana”.

“Più tempo passa più la data di apertura del 7 gennaio scritta nel Dpcm si trasforma in una colossale presa in giro – proseguono gli assessori –. La montagna ha bisogno di tempi lunghi per potersi organizzare, non si può pensare di continuare a illudere imprese e lavoratori quando lo stesso Cts e vari esponenti politici hanno già ribadito più volte la volontà di non aprire gli impianti il 7 gennaio. Per questo motivo chiediamo con forza al Governo Conte una data di apertura certa”.

“Tuttavia, a malincuore – spiega ancora la nota –, bisogna riscontrare come dal Governo manchi assolutamente ogni interesse verso la montagna, e questo vale persino da chi ne ha la competenza. Il Ministro al turismo Dario Franceschini dia un segnale di attenzione nei confronti della montagna e del turismo invernale”.

Alle spalle, una situazione drammatica: “L’economia di molte valli è in ginocchio – chiudono gli assessori delle Alpi –. Dal 6 dicembre al 10 gennaio il turismo invernale e il suo indotto registrano numeri straordinari, come si può solo pensare di ignorare un settore trainante dell’economia delle Alpi? Allo Stato abbiamo chiesto dei ristori per tutte le imprese colpite dalle limitazioni che siano adeguati e calcolati in percentuale sul fatturato dello stesso periodo dell’anno scorso (non di certo ancora su aprile), ma anche qui nessuna risposta. In questo momento drammatico e di assoluta incertezza il mondo della montagna, con i suoi lavoratori e le sue imprese, chiede attenzione e certezze”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte