Bando affitti: 2.900 nuclei familiari hanno fatto domanda

In fascia A figurano 1.731 nuclei e 1.162 in fascia B. Sono 51 i nuclei non ammessi per non aver soddisfatto il requisito Isee, a causa del superamento del tetto fissato a 12.500 euro o per la mancata elaborazione dell’Isee.
Economia

Sono 2.893 le domande per il bando affitti presentate da nuclei familiari e validate a seguito delle verifiche effettuate sul requisito dell’Isee. In fascia A figurano 1.731 nuclei e 1.162 in fascia B. Sono 51 i nuclei non ammessi per non aver soddisfatto il requisito Isee, a causa del superamento del tetto fissato a 12.500 euro o per la mancata elaborazione dell’Isee. A fare una fotografia del bando per il sostegno alle locazioni, scaduto il 29 dicembre scorso, è stato l’Assessore regionale alle politiche sociali Carlo Marzi, in risposta ad una interrogazione del gruppo Forza Italia.

“Entro questo mese di febbraio saranno impegnate tutte le domande di contributo istruite positivamente, in quanto le risorse disponibili soddisfano interamente la domanda. Le istanze pervenute mediante la piattaforma online sono state 3.066 e i nuclei richiedenti l’accesso alla misura sono di fatto 2.944. Il numero di domande presentate è superiore a quello dei nuclei perché comprende più contratti di affitto stipulati da medesimi richiedenti nell’anno 2023″ ha spiegato Marzi.

“Siamo di fronte a un problema molto delicato: ci sono 3.066 richieste in attesa del contributo e speriamo che possa essere erogato entro questo mese. – ha replicato il Capogruppo Marquis -. È allarmante anche il numero dei nuclei con un Isee sotto i 7.500 euro. Nell’insieme, i dati evidenziano un trend socioeconomico preoccupante con aree in cui la povertà è più marcata rispetto ad altre zone del nostro territorio”.

Approvato il bando affitti 2023: domande online dall’8 novembre

16 ottobre 2023

Si apriranno alle ore 9 di mercoledì 8 novembre 2023 per chiudersi alle ore 23.59 di venerdì 29 dicembre 2023 le domande per il bando affitti anno 2023, approvato oggi dalla Giunta regionale.

“Grazie all’esperienza dell’ultimo bando – sottolinea l’Assessore Carlo Marzi – abbiamo introdotto alcune semplificazioni che agevolano la compilazione della domanda sulla piattaforma telematica. Non sarà più necessario caricare gran parte della documentazione richiesta, in quanto i dati sono da indicare attraverso la semplice autocertificazione, facilitando così le procedure. I cittadini possono contare sul supporto degli uffici dell’Assessorato e su un numero verde che è stato appositamente attivato per dare tutte le informazioni e i chiarimenti necessari. Appena chiusa la fase di presentazione delle domande, gli uffici avvieranno celermente le istruttorie: prevediamo di liquidare i contributi per il sostegno alla locazione agli aventi diritto entro i primi mesi del prossimo anno”.

La domanda di assegnazione del contributo previsto dal bando affitti 2023 potrà essere presentata esclusivamente online, accedendo alla piattaforma dedicata, presente sul sito tramite il sistema di autenticazione SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS), oppure tramite Carta di Identità Elettronica (CIE).

La domanda potrà essere presentata esclusivamente dal titolare del contratto o dei contratti di locazione cui si riferisce la domanda o da un suo delegato maggiorenne dotato di uno dei sistemi di autenticazione sopra richiamati.

Il contributo verrà concesso per ordine cronologico di ricevimento delle domande e nei limiti degli stanziamenti di bilancio e i beneficiari saranno inseriti in due fasce di reddito rientranti entro i valori Isee, valido per il 2023: Fascia A fino a 7.500 euro e Fascia B fino a 12.500 euro. Coloro che non vi hanno già provveduto sono tenuti a richiedere l’Isee, eventualmente rivolgendosi ai Centri di assistenza fiscale territoriali.

I requisiti soggettivi richiesti per l’accesso al contributo e le modalità di determinazione degli stessi sono contenuti nel Bando di concorso e sulla documentazione reperibile sul sito internet della Regione.

Per agevolare gli utenti nelle modalità di presentazione online e di inserimento delle domande è disponibile un servizio di contact center al numero verde 800.006.300 (scelta “Sostegno alla locazione”). Il numero è attivo dalle ore 8 di mercoledì 8 novembre fino a venerdì 29 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 17.30 e il sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00 (festivi esclusi).

Per informazioni generali relative ai requisiti, la misura, i criteri e le modalità, anche procedimentali, per la concessione e l’erogazione dei contributi del bando affitti 2023 è possibile contattate l’ufficio Coordinamento e sostegno abitativo, sito in via Promis 2/A, ai numeri 0165 272251 e 0165 272613, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il mercoledì anche dalle ore 14.30 alle 15.30, oppure tramite lo sportello aperto tutti i martedì dalle ore 9 alle ore 14.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte