Maison&loisir prepara il gran ritorno. Appuntamento alla primavera 2023

Il Salone dell'abitare, sospeso a causa dell'emergenza sanitaria, sta progettando il ritorno e fissa le date della nona edizione: dal 27 aprile al 1° maggio 2023. "Il dado è quindi tratto – scrive l’organizzazione in una nota – e il 'countdown' è iniziato".
Maison&Loisir
Economia

Inizialmente solo rimandato nel marzo 2020, con la speranza di rivedersi in tempi migliori, arresosi alla pandemia nel 2021, Maison&loisir – il Salone dell’abitare – getta il proverbiale cuore oltre l’ostacolo e dà appuntamento alla primavera del 2023.

“Abbiamo ricostituito il gruppo di lavoro, stiamo mettendo insieme nuove idee progettuali e ci siamo dati come obiettivo quello di confezionare una Maison&loisir unica, straordinaria, tecnologica, all’avanguardia, capace di coniugare i bisogni dei visitatori e le offerte degli espositori. Per farlo abbiamo però bisogno di tempo, di certezze, di normalità e di pubblico, del grande pubblico che ha contraddistinto tutte le edizioni del Salone dell’abitare” spiegano in una nota gli organizzatori.

Un punto al quale guardare c’è: l’ideatore della fiera Diego Peraga, infatti, ha fissato le date della nona edizione che si svolgerà dal 27 aprile al 1° maggio 2023.

“Dopo due anni difficili – commenta Peraga – sarebbe azzardato immaginare una Maison&loisir già la prossima primavera. Se da un lato è incontestabile che il mercato della casa è ripartito, dall’altro è altrettanto vero che ci stiamo muovendo in un contesto ancora caotico e confuso. E le incertezze che caratterizzano l’attività di Projexpo, società organizzatrice, sono le stesse che riguardano i nostri espositori, ai quali non sarebbe corretto chiedere uno sforzo economico e organizzativo in questo momento. Le esperienze di altre fiere di settore nel nord ovest lo hanno confermato”.

“Così, dopo un giro di telefonate con chi ha collaborato negli anni a Maison&loisir, le idee hanno iniziato a viaggiare veloci e, come era avvenuto per la prima edizione, abbiamo deciso di dare forma ad un sogno che ci ha fatto tornare l’impazienza di metterci subito all’opera per creare qualcosa di nuovo per la Valle d’Aosta”, è invece il commento di Miriam Ghigo, direttrice commerciale del Salone.

Il dado è quindi tratto – scrive l’organizzazione – e il countdown è iniziato.

“Operativamente – chiude Ghigo – nei prossimi mesi avvieremo un percorso di confronto con gli storici espositori per progettare insieme a loro la nona edizione”.

L’ultima edizione di Maison&loisir aveva fatto registrare il record di visitatori con 37mila presenze in cinque giorni. Gli stand erano stati 249, mettendo insieme ambiti che andavano dalla progettazione alle costruzioni, dall’artigianato alle finiture, dalla tecnologia al benessere. Il programma degli eventi comprendeva 136 incontri, tra seminari di architettura, conferenze su economia ed urbanistica, focus su ambiente e risparmio energetico, oltre ai tradizionali concerti serali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte