Aosta rifà il look agli impianti sportivi, approvato il piano degli interventi

Dopo la delibera di Giunta di agosto, che stanziava 389mila euro per gli impianti a gestione diretta del Comune, arriva ora la Determina dirigenziale. I lavori al "Puchoz", al "Tesolin" e alle palestre possono partire.
Stadio Puchoz
Politica

La decisione in Giunta era del 1° agosto, ora con la Determina dirigenziale del 30 settembre il Comune di Aosta è pronto a dare il “via” agli interventi di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi a gestione diretta per i quali erano stati stanziati 389mila euro.

Approvato quindi il capitolato per ogni singola categoria merceologica delle opere previste, suddivise in: opere da idraulico (59mila euro di spese previste), opere da muratore e di sistemazione esterna (117mila euro), opere da decoratore (174mila euro), opere da serramentista (4mila 500 euro), opere di pavimentazione e tracciatura (20mila euro) e opere per la sistemazione dell’impianto di riscaldamento (15mila euro, intervento previsto al “PalaMiozzi”).

Confermato l’elenco dei lavori, per lo stadio comunaleMario Puchoz” sono previsti il rifacimento degli accessi agli spogliatoi, la sostituzione delle tubazioni dell’impianto idrosanitario e la manutenzione straordinaria dei pavimenti non piastrellati, delle murature e del tunnel di uscita degli atleti.

La palestra di via Volontari del Sangue sarà invece interessata da una serie di interventi che vanno dal ripristino della parete esterna a Sud e del reinerbimento della zona verde sul lato Nord, alla tinteggiatura della scala che collega il magazzino comunale al piano terreno, degli spogliatoi e della sala polivalente con i relativi corridoi, ma anche il rifacimento del pavimento in piastrelle del corridoio degli spogliatoi, fino alla manutenzione straordinaria del muretto sul lato Nord e delle recinzioni sul lato Sud con i relativi cordoli.

Nella palestraFranco Assaledi via Liconi si procederà invece alla sostituzione dei serramenti obsoleti o guasti, alla tinteggiatura della sala palestra, del deposito dei locali adibiti a spogliatoio e dei corridoi, all’impermeabilizzazione della soletta e della parete a contatto con la zona verde, al rifacimento dell’impianto idrosanitario degli spogliatoi e alla sostituzione del portone di ingresso.

Spostandosi nel quartiere Dora, il palazzetto intitolato a “Luca Miozzi” vedrà il completamento del restauro degli spogliatoi, il rifacimento dei cordoli e della recinzione, la sostituzione dei corpi riscaldanti rumorosi, la revisione dell’impianto elettrico del riscaldamento e il ripristino della tinteggiatura della sala della palestra.

Per quanto concerne la palestraPeilaPressendo” di via Binel, verranno operati il rifacimento dei pilastri del cancello sul lato Sud, la manutenzione dell’area verde a Nord e delle grondaie che vi insistono, l’incasso delle canaline elettriche nella sala polivalente e tinteggiature varie, tra cui quella della stessa sala.

Altri interventi interesseranno invece il campo di atleticaEttore Tesolin” di regione Tsambarlet. Nel dettaglio sono previste le sistemazioni esterne della zona degli spogliatoi e dell’area della pista, la sostituzione dei serramenti guasti, la tinteggiatura impermeabile delle pareti non piastrellate, il ripristino delle piastrelle staccate e sistemazione esterna della zona dove si trova l’ufficio del direttore.

“In meno di due mesi – spiega l’assessore allo Sport Carlo Marzi – siamo riusciti a dare concretezza a un interventoomnibus’ sull’impiantistica sportiva che la città di Aosta stava aspettando da tempo, dando gambe rapide all’investimento approvato dal Consiglio con la maxi-variazione di bilancio del mese di giugno, e questo mobilitando le energie e le competenze del personale comunale, a dimostrazione che quando la Pubblica Amministrazione riesce a muoversi in maniera coesa valorizzando le professionalità di cui dispone, è possibile raggiungere risultato di grande rilievo a costo zero per la collettività”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte