Aosta: rimodulato il “Bando Periferie”, oltre 6 milioni andranno in collina

La proposta di destinare quasi la metà dei 12,5 milioni del Bando è stata formulata dalla Giunta comunale per lavori di riqualificazione nelle zone collinari. Centoz: "Per questa Amministrazione non sono importanti solo il Centro storico o i quartieri".
Piazza Chanoux -Municipio
Politica

Il “Bando Periferie” – l’iniziativa statale di riqualificazione lanciata nel 2016 dall’allora Governo Renzi –, per Aosta, cambia pelle.

Resta invariata la cifra di 12 milioni 489mila 742,92 euro approvata dal Consiglio dei Ministri nel maggio 2017, ma cambiano gli obiettivi. Questa mattina – venerdì 4 settembre –, infatti, la Giunta del Capoluogo ha approvato una delibera che contiene una relazione per una “Proposta di modifica della convenzione” (firmata a Roma nel dicembre 2017) che, di fatto, dirotta oltre sei milioni di euro per interventi sulle frazioni collinari di Aosta.

La “ratio” che sottende la spiega il Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz: “Sui circa 12,5 milioni di euro del Bando Periferie, andiamo a spenderne più di 6 sulla collina di Aosta, a conferma che per questa Amministrazione non sono importanti solo il Centro storico o i quartieri popolari”.

Gli interventi

Accantonato il tratto di strada in quartiere Dora

Nel dettaglio, rispetto al piano presentato in origine il Comune accantona l’idea di realizzare il nuovo tratto stradale congiungente via Lavoratori Vittime del Col du Mont e via Page – a sud della palestra di quartiere Dora, ma che non è ancora in fase di progettazione definitiva –, perché finanziato per la maggior parte (3 milioni 700mila euro) dalla Legge regionale 8. Per la parte restante, finanziata dal “Bando di Periferie”, ovvero 150mila 528 euro, verrà investita “a vantaggio di altre iniziative previste”, per la collina.

Più fondi per Montfleury?

In questo caso, “verificando l’impossibilità da parte dei privati di consegnare la proposta di project financing” – dopo la sospensione del Bando stesso dovuto al Decreto Milleproroghe – la proposta di rimodulazione comunale chiede più fondi e tempi diversi.

Nella relazione si legge: “Nel corso dell’attività istruttoria è emersa la necessità di ampliare la portata dell’intervento al fine di realizzare un centro sportivo comunale in grado di riqualificare l’intera zona. Per tale motivo la richiesta, anche tenendo conto del fatto che l’originario quadro economico risale ad oltre dieci anni fa, è quella di ampliarne l’impatto economico”.

La vasca di Excenex

Il progetto definitivo per l’“intervento di ripristino della vasca di irrigazione situata in frazione Excenex e realizzazione della rete di distribuzione” è stato consegnato il 1° giugno 2018.

Anche in questo caso, dopo la ripresa del programma “risulta opportuno completare l’intervento con la posa in opera lungo lo stesso percorso della tubazione principale oggetto dell’intervento di una tubazione di acquedotto con lo scopo di sostituire un tratto esistente di tubazione risalente agli anni ’70 – si legge nella relazione –. Per tale motivo è stato richiesto ai progettisti di verificare la fattibilità e il costo di tale eventuale ampliamento”.

La proposta del Comune è quella di alzare il finanziamento dagli iniziali 694mila 500 euro a 1 milione 100mila.

Il parcheggio pubblico di Excenex e l’autorimessa interrata

Attualmente, il Comune sta concludendo la verifica del progetto esecutivo, il cui aggiornamento chiede più risorse. La proposta di rimodulazione punta a questo, ovvero di passare dai 121mila 547,44 euro previsti inizialmente agli “attualizzati” 221mila 547,44 euro.

Il nuovo piano dei lavori

Riepilogando, restano 13 gli interventi previsti dal programma per Aosta – che si classificò 87ª nell’aggiudicazione del Bando – ma rimodulati.

Intervento 1 – Rifacimento reti tecnologiche e pavimentazioni nel Centro Storico della frazione Arpuilles (2 milioni 319mila 296 euro, prima 2 milioni 232mila);

Intervento 2 – Sistemazione viabile di piazza Manzetti (confermata la cifra di 2.319.296,00);

Intervento 3 – Nuovo tratto stradale congiungente via Lavoratori Vittime del Col du Mont e via Page (stralciato, il finanziamento previsto era di 150.528,60 euro);

Intervento 4 – Realizzazione di un impianto di cogenerazione polo sportivo polifunzionale in regione Tzambarlet (confermati 900mila euro);

Intervento 5 – Riqualificazione complesso sportivo di località Montfleury (la richiesta passa da 2.353.870,88 a 3.050.591,84);

Intervento 6 – Intervento di ripristino della vasca di irrigazione situata in frazione Excenex e realizzazione della rete di distribuzione (la richiesta passa dagli iniziali 694.500,00 a 1.100.000);

Intervento 7 – Intervento di ripristino di impluvio di Gotrau in regione Collignon – tratto da via delle Betulle a via Parigi (rimane la cifra di 775mila euro);

Intervento 8 – Lavori di realizzazione fognatura bianca e reti tecnologiche in Regione Bioula (la cifra resta 1 milione 825mila euro);

Intervento 9 – Parcheggio pubblico in frazione Excenex, con annessa autorimessa interrata (la richiesta è di passare dai 121.547,44 euro previsti a 221.547,44);

Intervento 10 – Lavori di realizzazione e gestione della rete gas GPL nelle frazioni di Arpuilles-Entrebin-Excenex nel territorio del Comune di Aosta (l’intervento si azzera. Erano previsti 698mila euro a bando, ma è in corso la gara per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas in tutto l’Ambito Territoriale della Valle);

Intervento 11 – Aosta recupera la propria identità (si azzera la richiesta iniziale da 250mila euro, per la messa a punto di una convenzione tra Comune e Assessorato regionale alla Sanità perché “non vi è più interesse delle parti a proseguire la collaborazione” dopo la sospensione per il Milleproroghe e la riapertura del Bando)

Intervento 12 – Studio di fattibilità Saint-Martin (la richiesta è di abbassare l’importo da 100mila euro a 66mila 307, unificandolo con l’intervento 13)

Intervento 13 – Studio di fattibilità Clavalité (erano previsti inizialmente 70mila euro, ma i progetti sono stati unificati. I 100mila euro del progetto precedente serviranno per l’intervento 9).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte