Aosta, tra residenti e non a marzo il doppio dei decessi

A spiegarlo il Sindaco Centoz, facendo un confronto con i primi tre mesi degli scorsi anni: "A marzo 2020 i decessi sul Comune sono stati, tra residenti e non, 171, il doppio rispetto agli anni precedenti. Dall’8 marzo i residenti deceduti sono stati 51, e 26 nell’ultima settimana, 55 con i non residenti”.
L'ex Sindaco di Aosta Fulvio Centoz
Politica

Se i numeri complessivi sui primi tre mesi del 2020 non differiscono molto, sul territorio del Comune di Aosta, rispetto agli scorsi anni è il mese di marzo a dare il polso dell’impatto dell’emergenza Covid-19 sul Capoluogo.

In apertura del Consiglio comunale di questa mattina – in streaming – il Sindaco Fulvio Centoz, in isolamento nella sua soffitta di casca dopo la notizia della positività al Coronavirus, risponde alle domande scritte che gli hanno inviato i consiglieri e spiega la situazione ad Aosta durante questa situazione emergenziale: “A ieri, 8 aprile, sono state emanate 462 ordinanze di isolamento, per 1017 persone. Nelle ultime settimane la Polizia Locale ha fatto 781 controlli ed elevato 4 sanzioni. A ieri, sul territorio comunale, abbiamo 239 persone risultate positive, 321 negativi e 37 decessi”.

Marzo 2020, raddoppiano i decessi

Altra questione è il confronto con la mortalità degli scorsi anni. Centoz risponde: “Il confronto tra i dati di mortalità dal 1° gennaio al 31 marzo di ogni anno vede uno scostamento tra i residenti nel Comune ed il totale complessivi di chi decede sul territorio comunale. Nel 2017, nel periodo di riferimento, residenti deceduti sono stati 128 e complessivamente 293. Nel 2018 136 residenti e 325 complessivi, nel 2019 119 residenti e 285 complessivi mentre nel 2020 i decessi tra i residenti sono stati 123 e 337 complessivi”.

Come prevedibile, a cambiare le percentuali è stato il mese appena trascorso: “A marzo 2020 – prosegue il Sindaco – i decessi sul Comune di Aosta sono stati complessivamente, tra residenti e non residenti, 171, il doppio rispetto allo stesso mese degli anni precedenti, con un’incidenza quasi del 100%. Dall’8 marzo i residenti deceduti sono stati 51, e 26 nell’ultima settimana che diventano 55 con i non residenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte