Approvata la concessione per i parcheggi della ex Testafochi in vista dell’apertura

La Giunta di Aosta ha approvato la bozza di contratto per i parcheggi in via Monte Vodice. 200 gli stalli nell’area Solarolo Ovest-Pasubio Sud e 54 nell’area Vodice Est. Aps provvederà nei prossimi giorni all’installazione dei parcometri e alla posa della segnaletica verticale. La tariffa di sosta sarà di 1,40 euro l’ora.
I nuovi parcheggi di via Monte Vodice
Politica

Non ancora il passo definitivo, ma uno step verso l’apertura. La Giunta di Aosta ha approvato la bozza di contratto di concessione gratuita a favore del Comune dei parcheggi di proprietà regionale in via Monte Vodice, dietro il cantiere della Nuova Università.

La realizzazione dei parcheggi – si legge in una nota di piazza Chanoux –, ultimati da diverso tempo, era avvenuta attraverso un Accordo di Programma siglato nel lontano 2008 tra il Ministero della Difesa, l’Agenzia del Demanio, la Regione ed il Comune stesso. Accordo che, per l’Amministrazione regionale, comprendeva, tra le altre cose, la disponibilità della Caserma “Testa Fochi” come futuro polo universitario e le relative opere di urbanizzazione, anche a servizio della città di Aosta.

Nella stessa delibera la Giunta ha affidato la gestione delle aree di sosta alla sua società in house Aps SpA, che provvederà nei prossimi giorni all’installazione dei parcometri e alla posa della segnaletica verticale.

Complessivamente – spiegano dal Comune – i parcheggi comprendono 200 stalli, 146 nell’area Solarolo Ovest-Pasubio Sud di cui 133blu”, otto per il carico/scarico e cinque riservati alle persone disabili, e 54 nell’area Vodice Est di cui 52blue due riservati alle persone disabili.

I nuovi parcheggi di via Monte Vodice - Nuv
I nuovi parcheggi di via Monte Vodice

La tariffa ordinaria di sosta a parcometro sarà di 1,40 euro l’ora, dal lunedì al sabato, con orario 8- 12 e 14-18, con pagamento minimo per i primi 30 minuti di sosta pari a 70 centesimi.

“Il provvedimento – chiude il comunicato – sancisce la prossima apertura delle aree di sosta, dando una risposta alla ricerca di parcheggi in zona da parte dei cittadini e dei residenti (ai quali verranno garantite le agevolazioni normalmente previste) che era divenuta ancora più urgente in ragione dell’eliminazione dei 50 stalli di sosta in linea lungo il lato Est di via Monte Solarolo a causa del cantiere del nuovo Polo universitario. Tali stalli vengono ora aboliti anche formalmente sia per il protrarsi dei lavori sia perché le aperture delle nuove aree di sosta soddisferanno ampiamente la domanda di sosta nella zona”.

0 risposte

  1. E nemmeno uno stallo per la ricarica di veicoli elettrici…
    Come sempre Aosta all’avanguardia per l’attrattività turistica e per i servizi al cittadino.
    Ah no, dimenticavo: tra massimo sei mesi se ne accorgeranno e romperanno il bellissimo asfalto appena steso, tireranno i cavi elettrici e monteranno le stazioni di ricarica. Ovviamente lasciando rattoppato il manto di asfalto alla CdC fino al prossimo rifacimento, che lasceranno a sua volta intatto per qualche mese, per romperlo nuovamente per altra fibra o chissà che…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte