Cecilia Lazzarotto nella Direzione nazionale del Pd

Nel frattempo il Pd Vda sollecita riforma elettorale con preferenza di genere e l’obbligo di entrambi i generi in Giunta.
Cecilia Lazzarotto
Politica

La consigliera comunale di Aosta, Cecilia Lazzarotto, entra a far parte della Direzione nazionale del Pd.

“Per la prima volta, dalla nascita del nostro partito, – spiega una nota del Pd Vda –  oltre al segretario regionale, ci sarà un altro membro valdostano che potrà portare a Roma le istanze e le necessità della nostra Regione presso il massimo organo di indirizzo politico del nostro Partito”.

Risolta la crisi di governo, con l’elezione della nuova Giunta Testolin, il Partito democratico ritorna sulla mancata rappresentanza di genere nella Giunta regionale. “Allo stato attuale non è stato possibile garantire la presenza femminile in Giunta per oggettive difficoltà ma ciò impone a tutti la necessità di procedere celermente affinché si possa quanto prima risolvere la questione. – si legge nella nota –  Il PD VdA ritiene che la riforma elettorale con la necessaria previsione della preferenza di genere e l’obbligo di entrambi i generi in Giunta non sia più rinviabile e debba diventare la priorità di questo governo; ricordando come una proposta in tal senso fosse già stata avanzata dal Partito nel giugno dello scorso anno e trasmessa alle forze politiche presenti in Regione senza alcuna risposta”.

Il Pd VdA annuncia, quindi, di voler convocare la prossima settimana la propria Direzione regionale “al fine di ottenere un mandato pieno per presentare in Consiglio regionale una proposta di legge finalizzata a superare la preferenza unica con la preferenza di genere, all’inserimento obbligatorio di entrambi i generi in Giunta e la reintroduzione di un sistema di alleanze preventive con premio di maggioranza per una maggiore stabilità del sistema chiedendo ai propri eletti di ricercare un’ampia convergenza in Consiglio regionale e approvare una nuova legge entro la fine del corrente anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Politica

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte