Dimissioni Minelli, Lavevaz: si riapre il confronto politico in maggioranza

Erika Guichardaz da presidente della V Commissione. Le dimissioni a seguito del voto sull'ampliamento del presidio regionale. "Venuto meno il rapporto di fiducia". Il Presidente della Regione spiega: "Nelle prossime settimane il confronto tra le forze politiche di maggioranza permetterà di ricomporre il quadro".
Immagine di archivio - Il Presidente Erik Lavevaz
Politica

Il passo indietro era nell’aria. Chiara Minelli si è dimessa da Assessora all’ambiente, mentre Erika Guichardaz da presidente della V Commissione.

Le dimissioni a seguito del voto sull’ampliamento del presidio regionale di mercoledì scorso, che oltre alla maggioranza ha spaccato lo stesso gruppo di Progetto Civico Progressista.

“Nelle recenti riunioni sulla petizione Ospedale e anche nel corso del dibattito consiliare di mercoledì non sono mancate le critiche da parte di vari esponenti della maggioranza rispetto all’atteggiamento che abbiamo assunto sulla questione ospedaliera e sulla opportunità di alcuni nostri giudizi in considerazione del nostro ruolo istituzionale in Giunta e alla Presidenza di una Commissione.” spiegano Minelli e Guichardaz in una nota.  “Non siamo attaccate alle poltrone e ci rendiamo perfettamente conto che ci deve essere una sintonia fra una maggioranza e chi da tale maggioranza è designato a coprire cariche di rilievo. Purtroppo tale sintonia su una questione importante come il futuro ospedale regionale non esiste e non potrà esistere neppure nei prossimi mesi.”

Minelli e Guichardaz ricordano come l’ospedale non è il solo dossier “su cui abbiamo constatato un significativo scollamento fra scelte amministrative e programma. La cosa più negativa a cui abbiamo assistito in questi mesi è il fatto che sia emersa l’indisponibilità a rispettare il programma di governo concordato a settembre”.

Le due consigliere di Pcp mettono, quindi, in fila la vicenda discariche e la vicenda ferrovia. “Purtroppo abbiamo anche dovuto constatare l’indisponibilità da parte degli autonomisti ad un confronto e ad una verifica programmatica più volte richiesta da Pcp e che non è mai stato possibile realizzare.  – scrivono ancora Minelli e Guichardaz – Ci accorgiamo che ci stiamo isolando nelle Istituzioni e ci allontaniamo dalla società civile, con cui è invece necessario uno stretto dialogo, ora più che mai”.

Da qui, venendo meno “il rapporto di fiducia reciproca”, Guichardaz e Minelli hanno deciso di dimettersi da Presidente di Commissione e da Assessora all’Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile.

LAssessora Chiara Minelli
L’Assessora Chiara Minelli

Si riapre il confronto politico

Nel primo pomeriggio arriva anche la reazione del Presidente della Regione Erik Lavevaz: “Prendo atto della scelta dell’Assessora Minelli che negli scorsi giorni ha espresso posizioni in disaccordo con il resto della maggioranza e del gruppo politico di cui ha fatto parte fin qui. Eravamo coscienti fin dall’inizio di questo percorso che su alcuni temi, come quello dell’ospedale, le posizioni all’interno della maggioranza fossero distanti fra loro: non avrebbe però avuto senso tergiversare e non affrontarle, perché il nostro compito di amministratori è anche quello di decidere. L’instabilità politica degli ultimi anni ha bloccato alcuni dossier, che invece hanno bisogno di un’azione che non può attendere oltre“.

“Ringrazio l’Assessora Minelli per il lavoro svolto in questi mesi, con serietà e dedizione – aggiunge Lavevaz -. Gli incarichi di governo, però, richiedono mediazioni che sono indispensabili in una dialettica democratica: le posizioni di ognuno devono trovare una sintesi in un confronto costruttivo, che sottolinei i punti di incontro nel rispetto delle posizioni di ciascuno”.

Ora si apre nuovamente il “tavolo politico”: “Nelle prossime settimane il confronto tra le forze politiche di maggioranza permetterà di ricomporre il quadro – chiude il Presidente della Regione -: nel frattempo continuiamo a lavorare sui tanti interventi urgenti, in primis quello dei sostegni al tessuto economico. Ognuno di noi è chiamato ad assumersi responsabilità che coniughino una visione d’insieme e la realtà amministrativa quotidiana, ancor più in questa fase delicatissima per la Valle d’Aosta”.

Guichardaz: “Noi rimaniamo in maggioranza”. Minelli: “Necessaria riflessione in Pcp”

“Noi restiamo in maggioranza, in attesa di un approfondimento che spetta alle forze politiche” dice Erika Guichardaz, decisa a rimanere anche capogruppo di Pcp. “Noi siamo Pcp”. Parole condivise anche da Chiara Minelli. “Serve aprire una riflessione con le varie componenti di Pcp e l’abbiamo già chiesta. Il passaggio non è semplice ed è anche complicato parlarsi a distanza”. L’Assessora Minelli è tuttora positiva al Covid-19 e in quarantena. “Mi spiace molto, soprattutto per il momento, in cui ci sarebbe bisogno a livello amministrativo di continuità e stabilità, ma credo che non ne verremo fuori fino a quando non ci sarà una riforma istituzionale.” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte