Comunità energetiche, depositata una proposta di legge

La proposta di legge regionale depositata dal gruppo di Progetto Civico Progressista sarà illustrata sabato 4 marzo, alle ore 9.30, nella Sala BCC di via Garibaldi ad Aosta.
Politica

Progetto Civico Progressista ha depositato nella giornata di ieri, mercoledì 1° marzo 2023, una proposta di legge regionale sulle comunità energetiche.

L’iniziativa – “Promozione e sviluppo delle comunità di energia rinnovabile e dell’autoconsumo collettivo” – è nata a seguito dell’approfondimento condotto dal gruppo sulle Comunità di energia rinnovabile (CER) e i gruppi di autoconsumo..

“Esistono normative europee ed italiane che incentivano le CER – specificano le Consigliere di Pcp Chiara Minelli e Erika Guichardaz  -, ma occorre che anche le Regioni intervengano per un adeguato sostegno alla loro progettazione e realizzazione. Per questo la nostra proposta dovrà essere esaminata insieme al disegno di legge n. 74 sulla stessa tematica ma che risulta più generico e che è fermo dal mese di luglio in Commissione. Una legge regionale è tanto più necessaria ora che il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha definito il decreto attuativo del Dlgs n. 199/ 2021 che disciplina la materia a livello nazionale e impone un’accelerazione del processo di costituzione delle CER.”

La proposta di legge sarà illustrata al pubblico in un incontro in programma sabato 4 marzo, alle ore 9.30, nella Sala BCC di via Garibaldi ad Aosta, a cui parteciperà il dottor Andrea Ardissone, Presidente della Cooperativa AeG di Ivrea ed esperto in materia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Politica
Politica
Politica

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte