Coronavirus, gli isolati ad Aosta sono 500. Chiudono cimiteri e isole ecologiche

A spiegarlo il Sindaco del Capoluogo che riferisce di 61 positivi sul Comune, tre dei quali deceduti. Domani via libera all'ordinanza che chiude l'accesso ai cimiteri e ai centri di conferimento, in linea con la decisione della altre Unités.
Piazza Chanoux - Foto di Massimiliano Riccio
Politica

Il picco epidemico – stando alle stime – si avvicina, e cominciano a crescere il numero di positivi al Covid-19 sul territorio regionale e sul Comune di Aosta, l’agglomerato urbano più popoloso della Valle.

A spiegarlo è il Sindaco del Capoluogo Fulvio Centoz: “Come tutti possono vedere dai bollettini quotidiani la situazione non sta sicuramente migliorando, ad oggi ho messo in isolamento circa 500 persone su Aosta, i casi positivi riscontrati sul Comune sono 61 di cui 3 decessi”.

“La raccomandazione – aggiunge il Sindaco – è quella rimanere a casa e rispettare pedissequamente le restrizioni. La Regione ha emanato una nuova ordinanza che vieta l’attività all’aperto, sì è reso necessario perché ancora troppa gente nell’ultima settimana si è riversata sulla strada, ha continuato a correre e ad andare in giro non per necessità essenziali.  Lo sconsiglio veramente, fate sforzo di rimanere a casa”.

“Non possiamo pattugliare tutto il territorio, mettere la Polizia locale su tutte le strade, le vie e i sentieri del Comune – aggiunge Centoz –. È necessario che si rimanga a casa e si esca solo per i motivi tassativamente previsti e attenersi il più possibile alle prescrizioni. Per la prossima settimana si potrebbe avere una situazione simile a questa, è indispensabile che tutti cerchiamo di rispettare le regole”.

La chiusura del cimitero e delle isole ecologiche

Per evitare gli assembramenti, Centoz torna sulla sua decisione di qualche giorno fa e decide di chiudere sia il cimitero sia – in linea con il provvedimento del 12 marzo preso dalle Unités des Communes – i centri di conferimento rifiuti: “Da domani – spiega – sarà operativa una ulteriore ordinanza che chiuderà l’accesso al pubblico ai cimiteri e alle isole ecologiche. Le funzioni come i funerali e l’accesso al tempio crematorio restano garantite ma l’ingresso al cimitero verrà chiuso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte