Corte dei Conti, Gentile nominato magistrato della sezione controllo

La designazione per il Sovrintendente agli studi è arrivata oggi, da parte della giunta regionale.
Fabrizio Gentile
Politica

Sarà Fabrizio Gentile, 53 anni, Sovrintendente agli studi dal 2015, a prendere il posto – in quota regionale – di Simonetta Biondo come magistrato all’interno della sezione di controllo della Corte dei Conti.

Ad annunciarlo quest’oggi in conferenza stampa di Giunta il Presidente della Regione Antonio Fosson: “Siamo arrivati alla scadenza della precedente nomina – ha spiegato Fosson – e la Giunta ha scelto Gentile per via della sua formazione giuridica, dal momento che ha fatto parte dell’Ufficio legale per molto tempo”.

L’atto di nomina competerà comunque alla magistratura contabile. Oltre all’annuncio Fosson anticipa anche la possibilità che i membri della Corte dei Conti possano scendere di numero, rispetto ai sei attuali.

“Abbiamo appena nominato la Commissione paritetica – aggiunge il Presidente – che avrà compito di confrontarsi con lo Stato per capire se è possibile abbassare i membri da 6 a 4, e con i risparmi istituire la figura dei Revisori dei conti del Consiglio regionale per controllare dati dell’Assemblea, figura che in questo momento non c’è”.

Si apre la “corsa” alla Sovrintendenza

Con la nomina di Gentile all’interno della sezione controllo si “apre” la strada al suo sostituto alla Sovrintendenza agli studi.

Fosson non si sbilancia, ma spiega: “Ancora non so dire di chi prenderà il suo posto, anche perché adesso si apriranno i ‘desiderata’ degli assessori e dei coordinatori per eventuali spostamenti di personale. Gentile va alla sezione controllo con notevole esperienza legale, ma il ‘walzer’ è prevedibile per gennaio/febbraio perché legato all’assestamento di bilancio e alle spese”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte