Crisi regione, primo incontro fra autonomisti e Pour l’Autonomie. “Si parte da un foglio bianco”

L'ex presidente della Regione Augusto Rollandin, il consigliere Marco Carrel e il Presidente del Movimento Aldo di Marco si sono trattenuti nella sede Uv poco più di mezzora. Sul tavolo le priorità da inserire nel nuovo programma di legislatura, ma anche la ricomposizione della Giunta regionale. 
Rollandin Carrel e Di Marco
Politica

Senza un presidente incaricato, sono iniziate oggi, mercoledì 8 febbraio, le consultazioni per la formazione del nuovo governo regionale. In Avenue des Maquisards le delegazioni di Uv e Alliance/VdA Unie hanno incontrato Pour l’Autonomie. L’ex presidente della Regione Augusto Rollandin, il consigliere Marco Carrel e il Presidente del Movimento Aldo di Marco si sono trattenuti nella sede Uv poco più di mezzora. Sul tavolo le priorità da inserire nel nuovo programma di legislatura, ma anche la ricomposizione della Giunta regionale. 

“L’incontro di oggi aveva il significato di rimettere in sintonia quello che è stato fino a ieri.  – racconta all’uscita Augusto Rollandin – “Abbiamo chiarito che vogliamo capire fin da domani cosa si fa, con che termini, con quali sistemi. C’è questa disponibilità quindi ci saranno nuovi incontri per permetterci di chiarire come si lavora”.

L’allargamento dell’attuale maggioranza autonomista progressista è il mandato ricevuto dal Conseil Fédéral Uv, ma anche dagli organi di Alliance e VdA Unie.

“Abbiamo iniziato a ragionare, a capire come meglio poter riorganizzare la parte amministrativa. Oggi abbiamo condiviso assieme a Uv e Pla che se si vuole rilanciare l’azione amministrativa si parte da un foglio bianco, cercando di riempirlo da una parte di contenuti e priorità per la comunità valdostana e dall’altra dei migliori attori che possano mettere a terra le scelte amministrative”.

I prossimi incontri sono in programma già nella giornata di domani, con un possibile ritorno in serata al Comité Uv per riferirne gli esiti e capire se qualcuno fra i consiglieri Uv ha meditato sulla scelta di rivestire i panni del presidente incaricato. In pole position al momento ci sarebbe Renzo Testolin. Ad aspirare alla carica in casa Alliance/VdA Unie c’è l’attuale presidente Luigi Bertschy, la cui conferma però precluderebbe l’assessorato ad altri consiglieri del gruppo.

“Sul presidente in questo momento abbiamo preferito non dare l’indicazione” spiega la presidente Uv Cristina Machet “perché vogliamo prima concentraci sul programma e su quale sarà il perimetro per l’attuazione dello stesso.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte