Disegno di legge sul lupo in Valle d’Aosta: la soddisfazione di Coldiretti

Alessio Nicoletta e Richard Lanièce, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Valle d’Aosta, plaudono all’approvazione da parte della Giunta regionale di un disegno di legge per stabilire le misure di prevenzione e di intervento riguardanti il lupo.
Richard Lanièce e Alessio Nicoletta all' Assemblea Coldiretti del 4 di maggio 2019
Politica

Seguiremo con interesse l’iter del disegno di legge approvato dalla Giunta regionale della Valle d’Aosta. Per ora non possiamo che esprimere soddisfazione per un provvedimento che va nella direzione di difendere i nostri allevatori e rassicurare le nostre piccole comunità”. E’ il commento a caldo di Alessio Nicoletta e Richard Lanièce, presidente e direttore di Coldiretti Valle d’Aosta, alla notizia dell’approvazione da parte della Giunta regionale di un disegno di legge per stabilire le misure di prevenzione e di intervento riguardanti il lupo.

Sulla questione “Predazione Lupo” Coldiretti Valle d’Aosta ha più volte evidenziato la situazione di emergenza che necessita di risposte concrete da dare al settore agricolo e al mondo degli allevatori costretti a fare i conti con predazioni e attacchi del lupo ai loro animali.

In particolare Coldiretti parla di “vero e proprio passo avanti” per il passaggio del disegno di legge – che ora dovrà passare al vaglio delle commissioni consiliari e del Consiglio regionale – in cui si prevede l’autorizzazione per il prelievo, la cattura e l’eventuale uccisione del lupo per assicurare la coesistenza con l’allevamento, seppur in  situazioni di extrema ratio e dopo il parere preventivo dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).

 

0 risposte

  1. Pura illusione : prima di avere i Pareri di tutti gli esperti il problema sara
    sicuramente fuori controllo

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte