Elezioni comunali, si avviano a conclusione i lavori sulla nuova legge

"Non si può pensare di approvare una riforma di questa portata a colpi di maggioranza" dice Patrizia Morelli, presidente della I Commissione
I Commissione
Politica

“Non si può pensare di approvare una riforma di questa portata a colpi di maggioranza“. Patrizia Morelli, presidente della I Commissione risponde così all’Uv e ai segretari e presidenti di Stella Alpina e Uv che in questi giorni hanno sollecitato l’approvazione della legge sulle elezioni comunali. “È un periodo particolarmente intenso per la prima Commissione – spiega la presidente -, in quanto si trova ad affrontare la legge elettorale comunale, la modifica della legge che disciplina l’esercizio associato di funzioni comunali e la riforma istituzionale regionale per garantire stabilità. I lavori di stesura del testo riguardante le elezioni comunali si stanno avviando a conclusione, dopo un ampio confronto con i rappresentanti degli Enti locali e che ha coinvolto tutti i gruppi consiliari nell’ottica della massima condivisione”.

Sulla disciplina dell’esercizio associato di funzioni comunali, la Commissione ha programmato un incontro con il Consiglio permanente degli Enti locali valdostani a”l fine di confrontarsi sul testo che il CPEL ha prodotto e che ha sottoposto alla nostra attenzione”.
Infine, dopo la mancata discussione della risoluzione sulla commissione speciale per la riforma elettorale, la proposta della commissione è di costituire una “sotto-commissione che si focalizzi esclusivamente su questa tematica particolarmente complessa”.

Infine, nell’ambito delle funzioni di Osservatorio permanente sulla criminalità organizzata in Valle d’Aosta attribuite alla Commissione la I Commissione ha calendarizzato le audizioni dei rappresentanti delle Forze dell’ordine e della Procura.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Politica

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte