Microcomunità, i sindacati puntano il dito contro “l’immobilismo della politica” e chiedono tamponi anche per gli operatori

"Con tutti i soldi in bilancio che ha la Regione Autonoma Valle d'Aosta, possibile che non si riesca a fare di più? Possibile che non ci siano le condizioni per tutelare le lavoratrici che ogni giorno si recano sul posto di lavoro con la paura di contrarre il virus o peggio di diffonderlo in giro?"
Politica

“Da mesi come Funzione Pubblica Cgil, Cisl e Uil denunciamo il pressappochismo della politica regionale, il disorientamento imbarazzante e la gestione della maggior parte delle nostre case di riposo ne è la dimostrazione lampante.” E’ il j’accuse dei sindacati alla politica dopo le notizie sui numeri dei decessi e dei contagi nelle micromunità. 36 quelli registrati al Refuge Père Laurent nel giro di un mese.

“Senza contare la situazione nelle altre microcomunità con percentuali elevate di positivi.  – ricordano i sindacati – Numeri che segnano il fallimento della politica regionale. L’emergenza Coronavirus è arrivata in Valle d’Aosta, come nel resto delle regioni italiane e quasi in tutto il mondo, come una mannaia, corre veloce e si espande alla velocità della luce. Sicuramente il comportamento di ognuno di noi influisce sull’andamento dei contagi. Ma la politica regionale ha delle responsabilità non indifferenti.”. In particolare i sindacati accusano la politica regionale di “immobilismo.

Secondo Funzione Pubblica Cgil, Cisl e Uil nelle microcomunità “non si è fatto abbastanza per preservare i nostri anziani e le operatrici sanitarie che in esse lavorano”. I sindacati si schierano, quindi, dalla parte degli operatori. “Altro che fannullone, come qualcuno ha provato a definirle, ma guerriere senza armi lasciate in balia di se stesse – e in moltissimi casi senza alcuna protezione – e senza alcuna indicazione, volta a proteggere sia loro che gli anziani che accudiscono.”

Per loro i sindacati chiedono tamponi a tappeto. 

“Al momento ci risulta che solo al J.B. Festaz e nell’ospizio Père Laurent (e nelle microcomunità delle Unités des Communes Evançon e Mont-Rose) siano stati effettuati, ma solo agli utenti  – sottolineano i sindacati – Come spesso accade, le parole corrono più veloci dei fatti. Le operatrici che cosa sono, carne da macello? Non c’è comprensione quando di mezzo ci sono delle vite umane e non ci può essere comprensione davanti all’incapacità di questa politica regionale. Le nostre operatrici, tutte, hanno bisogno di essere tutelate e salvaguardate, perché dietro di esse ci sono delle famiglie, tante famiglie, che potrebbero rischiare il contagio”.

Tamponi a tappeto già eseguiti in altre regioni. “Con tutti i soldi in bilancio che ha la Regione Autonoma Valle d’Aosta, possibile che non si riesca a fare di più? Possibile che non ci siano le condizioni per tutelare le lavoratrici che ogni giorno si recano sul posto di lavoro con la paura di contrarre il virus o peggio di diffonderlo in giro? Possibile che non si trovi la soluzione di fare tamponi a tappeto per tutti gli operatori sanitari in una Valle dai numeri piccoli come la nostra regione? “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte