Politica di Luca Ventrice |

Ultima modifica: 29 Dicembre 2020 18:14

Misure anticrisi regionali, l’obiettivo della Giunta è di predisporle per la primavera

Aosta - A spiegarlo questa mattina, in conferenza stampa di Giunta, l’Assessore alle finanze Carlo Marzi: "La volontà è quella di arrivare il prima possibile alla definizione dell’applicazione per l’avanzo". E la cifra potrebbe essere maggiore dei 120 milioni dei quali si è vociferato.

Marzi LavevazMarzi Lavevaz

I ristori regionali? L’idea della Giunta è quella di predisporli in primavera, con una manovra non dissimile rispetto a quella dello scorso anno, derivata dall’assestamento da un assestamento di Bilancio ed il suo collegato che liberava 150 milioni di euro per tentare di far ripartire l’economia valdostana, messa in ginocchio dall’emergenza.

E anche la cifra circolata nei corridoi di Palazzo Deffeyes, attorno ai 120 milioni di euro, potrebbe essere superata di slancio.

A spiegarlo questa mattina – 29 dicembre – in conferenza stampa di Giunta, l’Assessore alle finanze Carlo Marzi: “Nel 2020 è stata tutta un’emergenza, la crisi ha incontrato un Consiglio regionale che stava andando verso le Elezioni e che ha dovuto bloccare tutto. Allora ci fu la volontà di intervenire con due leggi immediate, e applicare l’avanzo di amministrazione per la Legge 8. Ora la volontà è quella di arrivare il prima possibile alla definizione dell’applicazione per l’avanzo, predisponendo la Legge dopo il rendiconto”.

L’orizzonte temporale, si diceva, è sempre la primavera: “Abbiamo preso l’impegno di arrivare per fine febbraio al rendiconto – chiude Marzi -, per poi muoverci con primavera ed avere già la Legge che applica l’avanzo. Nel Bilancio si indicherà l’avanzo sull’anno successivo per avere la cifra precisa che speriamo sia più alta della scorsa. Prima, però, serve chiudere i conti dell’anno in corso”.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Un commento su “Misure anticrisi regionali, l’obiettivo della Giunta è di predisporle per la primavera”

Commenta questo articolo