Plan Chécrouit, i lavori avanzano. Si prospetta la fine dell’intervento per l’Immacolata

A spiegarlo in Consiglio Valle – in risposta ad una interrogazione del leghista Aggravi –, l’Assessore alle Opere pubbliche Carlo Marzi. Gli interventi, dopo la frana del 25 febbraio 2020, sono ora al 30%. Per il termine dei lavori, previsto per il 17 dicembre, si stima l'anticipo all'8.
Interventi Plan Chécrouit - Prima fase
Politica

Previsto inizialmente per il 17 dicembre 2021, aprirà invece per l’Immacolata, in tempo per la sperata stagione invernale, il comprensorio sciistico di Plan Chécrouit, a Courmayeur, dopo la frana che si è abbattuta sugli impianti il 25 febbraio 2020, scaricando quasi mille metri cubi alle pendici del Mont Chétif.

A spiegarlo in Consiglio Valle – in risposta ad una interrogazione del leghista Stefano Aggravi –, l’Assessore alle Opere pubbliche Carlo Marzi: “Il Rup del Comune di Courmayeur ha riferito che i lavori sono stati aggiudicati per importo di 2 milioni 735mila 419,03 euro il 10 settembre 2020 ed iniziati 18 settembre. Il termine previsto per la conclusione è il 17 dicembre 2021, ma prevediamo di chiudere in anticipo, per avviare l’attività del comprensorio con l’abituale periodo dell’Immacolata”.

Anticipo, spiega Marzi, dovuto allo stato di avanzamento dell’intervento: “Ad oggi – prosegue l’Assessore –, oltre il 30% dei lavori è stato realizzato: le due gradinate, due delle tre barriere paramassi, la profilatura principale, il 30% del vallo, le regimazioni idrauliche, ed è stata completata la pista da sci di rientro. Entro metà luglio verrà conclusa la prima cabina elettrica. I lavori vanno avanti senza ostacoli”.

Risposta che soddisfa Aggravi: “Ringrazio l’Assessore per aver prospettato il termine dei lavori in tempo o forse anche in anticipo rispetto al programma. Questa è un’area importante per il territorio e per l’economia dell’alta Valle, che quest’anno ha subìto la mancata partenza della stagione invernale. Ci auguriamo che per la prossima si possa lavorare come si è sempre fatto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte