“Rischio paralisi a Emarèse, Valsavarenche e Villeneuve”, la Lega VdA chiede una deroga

"Con la convenzione proposta dal Governo Testolin, e sottoposta al giudizio delle tre amministrazioni, si rischia concretamente la paralisi dell'attività di tre comuni che scontano una notevole distanza fra loro" scrive in una nota il Carroccio.
Valsavarenche
Politica

Emarèse, Valsavarenche e Villeneuve a rischio paralisi amministrativa. A lanciare l’allarme è la Lega Vda sulla bozza di convenzione per l’esercizio associato delle funzioni e dei servizi comunali dei tre comuni. Il tema è stato ieri al centro della competente commissione consiliare.

L’incontro ha evidenziato, “senza ombra di dubbio, tutte le criticità ed i limiti della legge 6/2014 che è infatti già oggetto di modifica da parte del tavolo di lavoro congiunto costituito fra Consiglio Regionale e Cpel.  – scrive la Lega VdA – Da anni ormai le Amministrazioni locali audite hanno avuto modo di rapportarsi con l’allora Presidente Lavevaz prima e con l’attuale Presidente Testolin alla ricerca di una soluzione all’annoso problema degli ambiti che, ad oggi, non è ancora stata trovata”.

Il Carroccio propone, quindi, una deroga alla legge 6/2014, “che rappresenta l’unico modo per non creare ulteriori danni alle amministrazioni dei tre comuni”.

“Con la convenzione proposta dal Governo Testolin, e sottoposta al giudizio delle tre amministrazioni, si rischia concretamente la paralisi dell’attività di tre comuni che scontano una notevole distanza fra loro (tra Valsavarenche e Emarèse vi sono 60 km),  – conclude la Lega VdA – per non parlare di ciò che concerne il livello di segreteria che il livello dei servizi, peggiorando, evidentemente la vita e l’amministrazione delle tre comunità locali”.

Una risposta

  1. Ho cecato su Aostasera notizie precedenti su qeusto argomento ma non ve ne sono e non si capisce bene quale sia l’antefatto….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte