Saint-Pierre rischia lo scioglimento per mafia. Lavy: “Sono sorpreso e turbato”

L’ipotesi shock arriva direttamente dal presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra. “Per quel che ho letto, mi sembra prematuro anche solo parlarne”, spiega da Bolzano il sindaco di Saint-Pierre.
La Giunta di Saint-Pierre
Politica

L’ipotesi shock arriva direttamente dal presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra: “La prefettura valuterà la possibilità di scioglimento del Comune di Saint-Pierre per mafia”. Dichiarazioni forti, quelle rilasciate da Morra a l’agenzia La Presse, secondo le quali la Prefettura raccoglierà “tutti gli elementi necessari” e “farà si che lo Stato sia il più attento possibile a questo territorio, e, se necessario, si prenderà questo provvedimento, che servirà anche per riaffermare e far capire una volta per tutte che la ‘ndrangheta è presente in Valle D’Aosta e in tutto il nord Italia”.

Un provvedimento che seguirebbe l’arresto effettuato nella prima mattina di oggi, mercoledì 23 gennaio, dell’assessore con delega alle Finanze di Saint-Pierre, Monica Carcea, nell’ambito di un’indagine sull’infiltrazione della criminalità organizzata calabrese in Valle D’Aosta.

Non si è fatta attendere la replica del sindaco di Saint-Pierre, Paolo Lavy. “Per quel che ho letto, mi sembra prematuro anche solo parlarne”, spiega da Bolzano, dove sta seguendo un convegno per lavoro. “Sono onestamente sorpreso e molto turbato dalle notizie di oggi, mi sembra tutto tutto talmente irreale…stento a crederci. Divergenze ce ne sono state, come succede spesso con tutti, normali dinamiche di confronto in Giunta, ma voglio comunque sottolineare che non sono mai stato avvicinato da nessuno e nessuno ha mai fatto pressioni, specie persone esterne alla giunta”. Il riferimento è a quanto sostenuto dagli inquirenti rispetto alla richiesta di Monica Carcea a Marco Di Donato , Antonio Raso e Nicola Prettico, esponenti della ‘locale’ di Aosta, di “intervenire con modo intimidatorio per comporre le tensioni e i contrasti che aveva con gli altri componenti della Giunta”

Di sicuro lo aspettano dei giorni di fuoco. Basti pensare che il Consiglio comunale è convocato per il prossimo 29 gennaio: all’ordine del giorno ci sarebbero la discussione del bilancio previsionale e del nuovo piano regolatore. “Se già si preannunciava una seduta impegnativa – chiude Lavy – ora sarà senz’altro esplosiva”.

La minoranza consigliare, dal canto suo, per il momento preferisce non commentare.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte