Quasi un milione di euro per la formazione dei docenti. La Giunta regionale, su proposta dell’Assessora all’Istruzione Chantal Certan, ha infatti approvato oggi, venerdì 6 settembre, ha deliberato oggi di impegnare oltre 990 mila euro, messi a disposizione per la formazione degli insegnanti.
Iniziativa che rientra nel nuovo Piano regionale formativo per chi lavora nelle scuole valdostane, articolato su tre anni e che, in base dell’esperienza maturata nel corso dell’offerta formativa portata avanti nel biennio 2017/19, vuole mettere in campo un coinvolgimento delle varie istituzioni che possono, singolarmente o in rete, proporre all’Amministrazione regionale progetti formativi propri.
“Era necessario approvare un nuovo piano di formazione – spiega in una nota Certan –, considerato che con l’anno scolastico 2018/2019 il piano di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 704/2017 si è concluso, al fine di proseguire la promozione di una pianificazione intersettoriale e condivisa tra tutti gli attori del territorio come elemento essenziale per lo sviluppo del sistema educativo regionale”.
Tra le novità del nuovo Piano rientrano anche le attività realizzate con enti e università estere, come scritto nella convenzione siglata tra la Regione e le Università francofone e di quella firmata tra la Haute école pédagogique du Valais, in Svizzera, e l’UniVdA.