Scuole, si valuta rinvio Invalsi e certificazioni regionali

Primo confronto questa mattina fra la Sovrintendenza, l'Assessora Certan e i dirigenti scolastici sulla sospensione delle attività didattiche.
certan e alcuni dirigenti scolastici
Politica

La sospensione delle attività didattiche, fino al 15 marzo, disposta ieri dal Governo nazionale fino al 15 marzo, non significa la chiusura delle scuole. E così da ieri i dirigenti stanno cercando di organizzare il personale scolastico. Alcuni insegnanti questa mattina si sono presentati a scuola, altri sono in attesa di indicazioni. Un primo momento di confronto fra i dirigenti e la Sovrintendenza è arrivato questa mattina a Palazzo regionale.

“Abbiamo ribadito che è importante in questa situazione la gerarchia di chi prende le decisioni – spiega al termine dell’incontro l’Assessora Chantal Certan – Gli insegnanti devono relazionarsi con i dirigenti scolastici che a loro volta si relazionano con la Sovrintendente, che rilasciano indicazioni concertate con la Protezione civile, l’Unità di crisi e la Presidenza della Regione. Probabilmente il dirigente scolastico cambierà l’organizzazione di alcune attività, come collegio docenti o altre riunioni, ma le manterrà. Se vogliamo poi parlare di didattica a distanza bisognerà che anche gli insegnanti si attivino, cercheremo di andare loro incontro “.

La situazione è in costante evoluzione. L’ultimo decreto proroga, infatti, fino al 3 aprile la sospensione delle gite scolastiche sull’intero territorio. “Stiamo prendendo in considerazione anche il rinvio delle prove Invalsi e delle certificazioni regionali di francese o l’effettuazione solo sulle classi terminali, fissate fra marzo ed aprile.   – prosegue Certan – Dovremo fare una valutazione, anche per non appesantire i mesi successivi, sperando siano migliori”.

Durante l’incontro di questa mattina è stato affrontato anche il discorso dei presidi sanitari. “Abbiamo fatto come Sovrintendenza la stima di quanto potrà essere necessario alle scuole”. Una prima fornitura, sopratutto di salviette monouso e liquido gel per le mani, arriverà a breve, ha fatto sapere la Protezione civile. “Una farmacia comunale invece donato del gel disinfettante che è difficile reperire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte