Variante Statale 27 Etroubles, Lanièce sollecita il Ministro

In un Question time al Senato Lanièce ha chiesto l'intervento del Ministero per favorire una rapida ultimazione della variante. I lavori sono fermi da ormai 5 anni.
cantiere variante Statale 27 Etroubles
Politica

“Mi auguro davvero che il Ministero delle Infrastrutture intervenga per favorire una rapida ultimazione della variante alla strada statale 27 del Gran San Bernardo, perché i disagi e i rischi sono oggettivi e meritano d’essere risolti quanto prima.” Il senatore valdostano Albert Lanièce nel Question Time di oggi in Senato, ha posto la problematica alla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli.

“Questi lavori – ha detto Lanièce in aula – dovevano concludersi nel 2016, sia per le opere stradali che per le opere di ripristino delle aree agricole temporaneamente occupate per lo stoccaggio del materiale di scavo e per le aree di cantiere. Purtroppo, a causa delle vicende che hanno interessato la ditta appaltatrice, i lavori sono fermi da quasi cinque anni. Nel 2018 l’Anas, in consiglio regionale, ha illustrato le nuove tempistiche che, tra pubblicazione del nuovo appalto e ultimazione di tutte le opere previste, lascia presagire una consegna dell’opera non prima del 2023.”

Il senatore ha ricordato il problema “sicurezza, in particolare per le auto che transitano sull’asse viario in corrispondenza dell’abitato di Etroubles e di quello di Saint Oyen. Ci sono danni di carattere ambientale, agro-pastorale e paesaggistico, a partire dai cumuli di smarino insistenti su terreni essenziali alle attività agricole.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte