Addio ai tamponi pre-ricovero, resta l’obbligo di mascherina in ospedale e al Pronto soccorso

A spiegarlo – dopo l’ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile – è l'Azienda Usl. La decisione sull'utilizzo o meno della mascherina negli ambulatori è lasciato a discrezione dei medici di base e dei pediatri. I tamponi verranno fatti solo in caso di sintomi sospetti da Covid.
Mascherine Ffp2
Sanità

Aboliti i tamponi pre-ricovero – che verranno eseguito solamente in presenza di sintomi da Covid-19 – l’Azienda Usl ha deciso di estendere ancora a tutti i reparti ospedalieri e al Pronto soccorso l’obbligo di indossare la mascherina.

A spiegarlo – dopo l’ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2023 sulla semplificazione delle norme in materia di sorveglianza sanitaria Covid – è la stessa azienda sanitaria, appoggiando la sua decisione alle “facoltà discrezionali lasciate alle Direzione Sanitarie” e in accordo con l’Assessorato regionale alla Sanità.

Le disposizioni

Fino al 31 dicembre 2023, quindi rimane l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie all’interno di tutti i reparti ospedalieri e Pronto soccorso comprese le sale d’attesa e i locali di stazionamento e di degenza temporanea dei pazienti.

Al di fuori dei reparti di degenza e dei Pronto Soccorso, invece, non sussiste l’obbligo di indossare le mascherine per quanto riguarda gli spazi comuni, connettivi, i corridoi di collegamento, le sale d’attesa, le sale riunioni, gli uffici, le sale diagnostiche, gli ambulatori e simili, salvo in presenza di pazienti con sintomi respiratori sospetti per infezione Covid.

Per quanto riguarda gli ambulatori, invece, la decisione sull’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie resta a discrezione dei medici di Medicina generale e dei pediatri di libera scelta.

Rimane anche l’obbligo di indossare la mascherina per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali – spiega ancora L’Usl –, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, quelle residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

Non avranno l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e le persone che devono comunicare con una persona con disabilità.

Non sarà più obbligatorio, invece, eseguire il tampone diagnostico prima di ricoveri urgenti da Pronto Soccorso o programmati dal domicilio o prima di trasferimenti dall’ospedale alle Strutture territoriali. I tamponi – chiude l’Azienda sanitaria – devono essere richiesti esclusivamente a scopo diagnostico in caso di sospetto di infezione da Covid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte