Attivati in Valle d’Aosta otto Punti Unici di Accesso

Tra le informazioni che forniranno i Punti Unici di Accesso ci sono: collocazione territoriale, funzioni, referenti, criteri di accesso e costi, modalità e procedure per presentare le domande ai servizi socio-sanitari e socio-asistenziali.
Piazza Chanoux, Aosta
Sanità

Sono stati attivati, sul territorio regionale, otto Punti Unici di Accesso per potenziare – spiegano dall’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – le “funzioni del servizio di sportello sociale avviato nel 2012”.

“Nell’ottica di garantire i livelli essenziali delle prestazioni sociali definiti dal Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali – si legge in una nota –, la realizzazione dei Pua faciliterà ai cittadini l’accesso e l’utilizzo delle informazioni e dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari sul territorio. I cittadini potranno infatti rivolgersi ad uno degli otto punti di accesso attivi per ottenere, in modo rapido e semplificato, informazioni inerenti i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari di natura pubblica o erogati dagli enti del Terzo settore o da altri soggetti privati”.

Tra le informazioni che il Pua fornisce sui servizi ci sono collocazione territoriale, funzioni, referenti istituzionali, criteri di accesso e costi, così come le modalità e le procedure per la presentazione delle domande e della documentazione per l’accesso.

I cittadini potranno accedere liberamente a una qualsiasi sede territoriale del Pua, indipendentemente dal comune di residenza, per richiedere le informazioni e le consulenze di cui necessitano. Nel caso in cui fosse necessario avviare un contatto con l’assistente sociale del Pua, i cittadini potranno rivolgersi alla sede del servizio territorialmente competente in base alla residenza anagrafica del richiedente o del beneficiario.

I cittadini potranno, inoltre, accedere al servizio Pua tramite il numero verde 800 066 214, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30, oppure inviando una email all’indirizzo info.pua@regione.vda.it. L’accesso al servizio è totalmente gratuito.

I Punti Unici di Accesso sono presenti in queste sedi e in questi orari: 

MORGEX 

Poliambulatorio di Morgex
Viale del convento, 2

Martedì – dalle 14 alle 16.30
Giovedì – dalle 9 alle 14
Venerdì – dalle 9 alle 13.30

CHÂTILLON 

Comune di Châtillon
Via Émile Chanoux, 13

Lunedì – dalle 9 alle 13
Mercoledì – dalle 9 alle 12
Giovedì – dalle 14 alle 16
Venerdì – dalle 9 alle 12

VILLENEUVE 

Consultorio di Villeneuve
Via Chanoux Pierino, 37

Lunedì – dalle 9 alle 12
Martedì – dalle 9 alle 12
Mercoledì – dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 15
Giovedì – dalle 13.30 alle 15.00

VERRÈS

Consultorio di Verrès
Via Amilcare Cretier, 7

Lunedì – dalle 11.30 alle 14
Martedì – dalle 8.30 alle 12.30
Giovedì – dalle 8.30 alle 14

GIGNOD 

Unité des Communes valdôtaines Grand Combin
Frazione Chez Roncoz, 29

Lunedì – dalle 9 alle 12.30
Martedì – dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13 alle 15.30
Giovedì – dalle 13 alle 15

DONNAS

Poliambulatorio di Donnas
Via Roma, 105

Martedì – dalle 13 alle 16
Mercoledì – dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16
Venerdì – dalle 9 alle 12.30

NUS

Consultorio di Nus
Via Corrado Gex, 10

Lunedì – dalle 13.30 alle 16
Mercoledì – dalle 9 alle 12.30
Giovedì – dalle 9 alle 12
Venerdì – dalle 9 alle 12

AOSTA 

Comune di Aosta
Piazza Chanoux, 1

Lunedì – dalle 8.30 alle 13.30
Martedì – dalle 8.30 alle 14
Mercoledì – dalle 8.30 alle 13.30
Giovedì – dalle 8.30 alle 16
Venerdì – dalle 8.30 alle 13.30

“I cittadini potranno trovare nei Punti Unici di Accesso un riferimento unico di accoglienza ed ascolto per i propri bisogni sociali e socio-sanitari – spiega l’assessore Carlo Marzi –. Il servizio sarà articolato su più sedi regionali e garantito da operatori sociali e animatori di comunità che aiuteranno gli utenti ad accedere in modo integrato alla rete dei servizi e del sostegno locali. I Pua concretizzano l’attesa integrazione dei servizi sociali con i servizi sanitari, potenziando la rete di presa in carico e di inclusione sul territorio, che è uno degli elementi fondanti del Piano per la Salute e il Benessere sociale approvato dal Consiglio”.

“I Punti unici di accesso – prosegue – sono frutto dell’intensa collaborazione tra l’Amministrazione regionale, il Consorzio degli enti locali, l’Azienda Usl e i partner del Terzo settore che sono stati coinvolti nella procedura di co-progettazione, avviata ai sensi del Codice del Terzo settore nel corso dell’anno 2023”.

“La sinergia tra i diversi soggetti coinvolti – sottolinea invece Loredana Petey, sindaca di Aymavilles e referente del Cpel – ha permesso l’attivazione di questo importante progetto che consente di fornire una risposta organica e concreta alle famiglie in difficoltà e di monitorare e prendere in carico le situazioni di criticità sul territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte