Intervento al cuore trasmesso “live” dall’Ospedale Parini di Aosta

L'intervento, complesso, eseguito il 14 aprile scorso su un 60enne, che è già stato dimesso in buone condizioni. La trasmissione live della procedura per i partecipanti al convegno regionale Piemonte e Valle d'Aosta della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (SICI-GISE).
intevento live al cuore
Sanità

Un angioplastica coronarica multivasale di tre ore è stata eseguita il 14 aprile all’Ospedale Parini di Aosta e trasmessa in modalità live ai partecipanti del Convegno regionale Piemonte e Valle d’Aosta della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (SICI-GISE).

L’équipe valdostana, composta dai cardiologi Francesco Pisano e Alessandro Bernardi, coadiuvati dai Tecnici di radiologia medica Michel Galia e Valerio Trapani e dalle Infermiere Sabrina Da Rugna e Valentina Ferraro, ha mostrato la procedura di riapertura e la ricostruzione delle tre coronarie principali con supporto di una pompa cardiaca esterna percutanea eseguita su un sessantenne, che è stato in seguito dimesso in buone condizioni.

intervento live
intervento live

Dalla sala congressuale a Torino il primario di Cardiologia Paolo Scacciatella ha interagito a distanza con la Sala Ibrida del Parini commentando per gli specialisti partecipanti al convegno i vari passaggi visibili su grande schermo.

“Un intervento come questo, ad alta complessità, è reso possibile solo da un livello tecnico molto elevato e da un’équipe altamente specializzata – spiega il dottor Scacciatella – . L’invito da parte dei responsabili scientifici per questo tipo di attività, che ha scopo educativo e formativo per la comunità medica, sottolinea l’eccellenza della nostra Struttura e dei nostri operatori”.

L’obiettivo della trasmissione live dell’intervento era di condividere tecniche e modalità interventistiche a scopo educativo e formativo.

“Esprimiamo grande soddisfazione per questo risultato straordinario che dà lustro alla nostra Sanità – dice l’Assessore Carlo Marzi -. Mentre lavoriamo tutti i giorni per risolvere i problemi più elementari della nostra Sanità quali la mancanza di personale, le attese al pronto soccorso e le liste di attesa, non dobbiamo dimenticarci che dobbiamo anche puntare all’eccellenza e saperla riconoscere”.

La Struttura complessa Cardiologia dell’Ospedale di Aosta conta 16 cardiologi e esegue 1.300 ricoveri all’anno, più di mille procedure di emodinamica e cardiologia interventistica (coronarografia, angioplastica, interventistica strutturale), 400 di elettrofisiologia impiantistica (pacemaker), 100 di elettrofisiologia ablativa, circa 8.000 ecocardiogrammi e più di 50 mila prestazioni ambulatoriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte