Liceo scientifico sportivo: il Comune di Saint-Vincent chiede un incontro al Consiglio Valle

"L’ipotesi contenuta nella risoluzione è da approfondire. Lo faremo in tutte le sedi competenti, mantenendo tuttavia lo sguardo aperto ad altre possibili soluzioni", commenta il sindaco di Saint-Vincent, Francesco Favre.
scuola, classe, studenti
Scuola

Lanciata la proposta, non sono tardate le prime reazioni. La risoluzione approvata all’unanimità in Consiglio Valle nel corso della settimana, che impegna il vicepresidente della quinta Commissione consiliare “all’avvio di un lavoro di approfondimento volto alla possibile creazione di un liceo scientifico a indirizzo sportivo nella sede di via Monsignor Alliod a Saint-Vincent, anche valutando una sinergia con l’Istituto Gervasone di Châtillon”, ha già ottenuto un riscontro dai diretti interessati.

L’esigenza di mantenere una struttura scolastica superiore a Saint-Vincent era stata discussa dal Consiglio comunale nel corso della seduta del 28 dicembre 2021. Un  incontro fra gli amministratori comunali e l’assessore all’Istruzione della Regione autonoma Valle d’Aosta è previsto per giovedì 20 gennaio 2022.

Ieri il sindaco di Saint-Vincent Francesco Favre ha avuto un colloquio informale con il vicepresidente della V Commissione consiliare regionale, Claudio Restano, chiedendogli di essere audito. «Con l’anno scolastico 2026/27, è previsto che Saint-Vincent perda l’ultima scuola secondaria di secondo grado presente sul territorio – spiega Favre – e se la decisione di centralizzare l’istruzione superiore nei poli di Aosta e Verrès è comprensibile in considerazione del calo demografico e della necessità di ottimizzare le risorse, restiamo tuttavia convinti che la nostra cittadina possa accogliere una struttura scolastica attrattiva per allievi valdostani e anche extra-regionali. L’ipotesi contenuta nella risoluzione è da approfondire. Lo faremo in tutte le sedi competenti, mantenendo tuttavia lo sguardo aperto ad altre possibili soluzioni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati