Secondo i dati riportati nell'ultimo Dossier statistico immigrazione, al fine dicembre 2023 erano 8.664, circa 300 in più rispetto all'inizio dell'anno. Ma il numero non basta per invertire la rotta del calo demografico. Nell'ultimo anno, infatti, la regione ha perso altri 242 abitanti. Tanti i giovani che se ne vanno all'estero.
Il progetto "Aiutiamoli-aiutiamoci" vuole rispondere alle necessità di informazione, formazione e sostegno psicologico delle persone coinvolte dalla malattia di Alzheimer. Consegnati altri sei riconoscimenti ad altrettante iniziative.
Quattro gli appuntamenti divulgativi per le famiglie, mentre tornano gli "Spazi famiglia" e i "Nidi aperti". Da gennaio le iscrizioni nelle strutture potranno essere fatte esclusivamente online.
Da cinque anni lavora al Paradiso di Barcellona, il miglior bar al mondo nel 2022. A decretare il vincitore sarà anche il pubblico. Le votazioni sono aperte sul sito di Bargiornale fino al 10 novembre.
Châtillon si conferma “Città del Miele”. Quest'anno la produzione totale ha registrato una perdita che va dal 30 al 50%. Penalizzati soprattutto i mieli primaverili come acacia e tarassaco.
Soumalia Kanoute ha 25 anni, viene dal Mali ed ora è un cittadino di Aosta, lavora al Caffè Nazionale e abita con suo nipote e suo fratello che è riuscito a far arrivare in Italia regolarmente grazie alla famiglia che si è costruito anche qui.
Le precipitazioni interesseranno tutta la regione. Le piogge saranno più intense e persistenti il sabato, la domenica pomeriggio sono previste possibili schiarite più ampie in serata. Le temperature restano stazionarie e miti.
Il fondo - istituito dal Comune di Châtillon e la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta - vuole finanziare interventi per migliorare il benessere della comunità locale. Tra gli obiettivi, progetti rivolti a giovani, anziani, immigrati e individui o famiglie in difficoltà.
Sono familiari o persone che non hanno una formazione specifica ma scelgono di prendersi cura di chi ha una disabilità, è malato o anziano. Dal 2017 al 2023, le loro richieste per un sostegno economico sono passate da 3 a 60 e sono destinate ad aumentare. E intanto la popolazione valdostana invecchia.
Il format di approfondimento sui temi di attualità promosso dalla BCC Valdostana tornerà il 7 novembre e il 5 dicembre, con serate sull’affermazione femminile in campo scientifico e su turismo e sport.