E' una delle iniziative volute da Pila Spa per rendere omaggio alla Millenaria e ai suoi protagonisti. La società regalerà anche a tutti gli artigiani la salita alla Stella e mette a disposizione 16.000 coupon sconto fino al 30% a tutti gli acquirenti della Fiera
Dal Battaglione Aosta ai campi di prigionia, fino alla fuga e ai mille chilometri verso casa: nel Giorno della Memoria il racconto di Giulio Giunta, alpino internato e sopravvissuto, e della bicicletta che lo riportò ad Aosta.
Per la Fiera di Sant’Orso di venerdì 30 e sabato 31 gennaio, il Comune di Aosta ha emesso un’ordinanza che istituisce, come sempre, diverse modifiche alla circolazione - in centro e non - per permettere lo svolgimento della manifestazione. Cambia anche la raccolta dei rifiuti.
Aggiornate le tariffe del servizio a chiamata in orario serale e notturno, nel comprensorio della Plaine d’Aoste e nei comuni di Saint-Pierre e Villeneuve.
"Per la prima volta da anni la popolazione non è diminuita ma è aumentata di otto unità”, ha detto il sindaco Francesco Favre. A ogni bimbo è stata consegnata una pergamena e un kit per il cambio pannolino fuori casa.
In occasione della festa patronale di Epinel, sono stati esposti al pubblico l'orologio del 1956, completo di contrappesi, e quello storico del 1812, l’orologio mantenuto integro più antico della valle di Cogne. La comunità locale pensa ora a come rendere l’esposizione permanente per i turisti.
Lo studente del liceo Bérard ha partecipato al viaggio della memoria tra i luoghi della Shoah in Italia e ad Auschwitz-Birkenau ed è stato scelto per la cerimonia al Quirinale.
L’intervento servirà a rendere più sicure le comunicazioni e consolida una collaborazione pluriennale tra Regione, Città metropolitana di Torino, Regione Piemonte, Parco Nazionale del Gran Paradiso e Iren.
Il cielo questo fine settimana sarà nuvoloso: il sabato vedrà nevicate in quota soprattutto nel pomeriggio, la domenica sarà sempre nuvolosa con quota neve in calo. Le temperature sono stazionarie.
Per l’edizione 2026 della Fiera di Sant'Orso sono attese molte presenze. Per questo, le autorità raccomandano particolare attenzione ai flussi pedonali, alle norme di sicurezza e alle indicazioni del personale di servizio, con indicazioni per visitatori, espositori e esercenti.
Saranno quest'anno 15 e non più 18 le eliminatorie del Concours Régional Batailles de Reines. Si passa, inoltre, ad una rotazione triennale per accogliere nuovi comitati organizzatori
I lavori di adeguamento strumentale e infrastrutturale hanno interessato gli spazi interni della struttura, realizzati nell’ambito del Pnrr, nel programma di potenziamento dei Centri per l’Impiego. Lunedì 26 il servizio riapre nella sua sede storica dopo un anno.
Il centro finanziato con i fondi del PNRR, situato in via Stevenin ad Aosta, sarà operativo a partire dal prossimo 2 febbraio e accoglierà persone in condizione o a rischio di povertà, senza dimora o che vivono situazioni di marginalità estrema.
Il sito web mette a disposizione notizie, foto e video per restare informati sull’avanzamento dei lavori di elettrificazione della linea Aosta-Ivrea e sul progetto complessivo.