Allerta meteo: rischio idreogeologico e valanghivo per forti piogge su gran parte della regione

Domani, mercoledì 16 aprile, annunciata un'allerta per rischio idrogeologico: arancione nelle zone A, B e C, gialla sulla zona D. Il culmine dell'evento metereologico è atteso tra il pomeriggio di domani e la mattina di giovedì.
Allerta meteo rischio idrogeologico
Società

Il Centro Funzionale regionale ha emesso un’allerta arancione per intensi rovesci: a partire dal pomeriggio di domani– mercoledì 16 aprile – sono in arrivo forti piogge e rovesci che comporteranno un rischio idrogeologico e valanghivo su gran parte della Valle d’Aosta. A partire dal pomeriggio sono previsti forti rovesci, in un’intensificazione progressiva, che perdurerà per tutta la notte fino alla mattinata di giovedì.

Per quanto riguarda l’aspetto idrogeologico, ossia i versanti ed i bacini dei torrenti, l’allerta è gialla per la zona D e arancione per le zone A, B e C. Questo significa possibilità di diffuse frane superficiali, colate detritiche e cadute massi, e localizzate esondazioni e fenomeni di erosione per i torrenti.

Dal punto di vista idraulico, l’allerta è gialla per le zone A e B: a partire dal pomeriggio di mercoledì anche possibili esondazioni localizzate sull’asta della Dora Baltea. In quota le precipitazioni saranno anche nevose portano una allerta valanghiva gialla per le zone A e D, ed arancione per le zone B e C, dove sono possibili medie e grandi valanghe in grado di interessare anche le zone abitate.

Il culmine dell’evento metereologico è atteso tra il pomeriggio di domani e la mattina di giovedì. Le previsioni saranno in aggiornamento per segnalare eventuali cambiamenti. Il prossimo bollettino è previsto per mercoledì 16 entro le 14. Il Centro Funzionale e le strutture competenti stanno monitorando l’evoluzione della situazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte