Società di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 19 Gennaio 2021 11:11

Ambiente, al via al Villair di Quart un anno di monitoraggio della qualità dell’aria

Aosta - Il Comune ha avviato, assieme ad Arpa, una campagna di misurazione della qualità dell’aria attraverso il laboratorio mobile. La zona è stata scelta per la sua lontananza dalle principali vie di traffico e dall'industria, ma anche per studiare le fonti emissive diffuse tipiche di un abitato suburbano.

Il laboratorio mobile di Arpa al Villair di QuartIl laboratorio mobile di Arpa al Villair di Quart

Per un anno l’Arpa Valle d’Aosta studierà la qualità dell’aria del Villair di Quart. Il Comune ha infatti avviato, in collaborazione con l’Agenzia di protezione ambientale, una campagna di misurazione della qualità dell’aria.

Sul territorio regionale – si legge in una nota – le campagne di misura sono effettuate in siti in cui non sono presenti stazioni di misura fisse, in funzione di particolari esigenze conoscitive dello stato della qualità dell’aria, e sono generalmente condotte utilizzando il laboratorio mobile attrezzato con analizzatori automatici per la misura di particolato, ossidi di azoto, benzo(a)pirene, metalli pesanti e ozono.

Laboratorio nel quale sono presenti anche i sensori necessari per determinare le condizioni meteorologiche, che possono influire sulla qualità dell’aria durante la campagna di misura.

Il Villair di Quart è stato scelto per diversi motivi: anzitutto la vicinanza ad Aosta e la posizione collinare che lo rendono un caso interessante per la valutazione della qualità dell’aria, essendo lontano dalle principali vie di traffico (come la Strada statale 26 e l’autostrada) e da fonti emissive puntuali (industria).

La zona è però caratterizzata da fonti emissive diffuse tipiche di un abitato suburbano. Il laboratorio è stato posizionato nel parcheggio delle Scuole medie del Villair.

La campagna durerà – come detto – un anno, con misure effettuate a mesi alterni, in modo da ottenere indicazioni sulla qualità dell’aria uniformemente distribuite sull’intero anno solare e con una copertura statisticamente significativa, che permetterà un confronto con i valori di riferimento.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo