Aosta, da mercoledì si torna a pagare i parcheggi blu

Sempre da mercoledì 20 maggio riaprono i parcheggi in struttura. Di nuovo accessibili i campi da tennis comunali scoperti e il Tesolin. Sempre da oggi è di nuovo possibile accedere agli orti comunali.
Strisce blu
Società

Da mercoledì 20 maggio riaprono ad Aosta i parcheggi in struttura “Carrel”, “Consolata” e “de La Ville” con le medesime modalità di fruizione precedenti alle ordinanze di chiusura. Sempre mercoledì si torna a pagare la sosta nel parcheggio dell’ospedale “Parini” e negli stalli blu.

L’Amministrazione comunale ha inoltre previsto la parziale riapertura degli impianti sportivi della città e apre l’accesso alle aree ortive comunali.

Da oggi sono di nuovo accessibili i campi di tennis – solo quelli scoperti – comunali di via Mazzini mentre da  sabato 23 maggio – per i lavori di manutenzione straordinaria in corso –  riapre il campo sportivo scolastico di atletica leggera ‘Ettore Tesolin”.

Via libera anche da oggi alla riapertura anche degli orti comunali, nel rispetto delle disposizioni dettate dall’ordinanza, vale a dire articolando l’accesso nel rispetto di giorni, turni e orari individuati con appositi calendari che verranno trasmessi agli assegnatari, nell’osservanza delle norme che disciplinano la distanza interpersonale e di quelle igienico-sanitarie.

“Finalmente siamo in grado di riaprire le zone ortive ai nostri utenti, – sottolinea l’Assessore comunale Luca Girasole –  ma trattandosi di circa 160 appezzamenti coltivati soprattutto da persone anziane abbiamo preso il tempo necessario a studiare una forma di apertura che, oltre a rispettare le misure previste a livello nazionale e regionale, consentisse di garantire il massimo della sicurezza possibile ai nostri utenti.
Il prossimo passaggio sarà una deliberazione che contiamo di portare quanto prima all’attenzione del Consiglio comunale con la quale chiederemo di autorizzare l’assegnazione gratuita degli appezzamenti agli ortolani quale piccolo segno di vicinanza da parte dell’Amministrazione”.

Le regole per gli orti comunali

1. l’accesso alle aree ortive è garantito dal lunedì al sabato, su due turni, dalle 7 alle 13 e dalle 13 alle 20;
2. L’accesso al singolo fondo è consentito a un massimo di due persone contemporaneamente nel caso di soggetti conviventi; nei restanti casi l’accesso è limitato a una sola persona:
3. le aree ortive comunali sono accessibili a turnazione; a ogni lotto è stata assegnata una lettera (A-B-C-D) corrispondente a delle fasce orarie di accesso e a dei giorni stabiliti, dal lunedì al sabato, consentendo a tutti gli assegnatari almeno tre accessi settimanali;
4. gli accessi contingentati sono relativi ai lotti e non alle persone, pertanto, nel caso di assegnazione di due lotti, l’assegnatario potrà accedere secondo le modalità previste e svolgere l’attività esclusivamente sul lotto per cui l’accesso è previsto per quel giorno e non sul secondo lotto il cui accesso è previsto in altro giorno;
5. le lettere (A-B-C-D) relative alle categorie di accesso agli orti sono state riportate sulle cartine, ognuna delle quali sarà appesa su ogni fondo, unitamente a un elenco nominale con i giorni in cui è consentito l’accesso a ogni lotto; lo stesso elenco sarà trasmesso al personale dell’Amministrazione preposto gli accertamenti, ai referenti di “Anziani Attivi” e alle Forze dell’ordine, al fine di consentire un più puntuale controllo;
6. durante la permanenza nelle zone ortive è obbligatorio l’uso di mascherina protettiva naso/bocca, o altro indumento idoneo, e di guanti;
7. durante le attività agricole è fatto divieto di scambiare attrezzi e/o prodotti;
8. gli spazi comuni e di socializzazione sono chiusi e interdetti; è fatto divieto assoluto di assembramento e di stazionare lungo i vialetti di collegamento interni all’area, e vige l’obbligo di rispetto della distanza interpersonale;
9. il rispetto delle disposizioni è affidato al personale dell’Amministrazione comunale, ai referenti di “Anziani Attivi” e alle Forze dell’ordine;
10. il mancato rispetto delle disposizioni, oltre alle sanzioni previste per legge, potrebbe comportare, a discrezione dell’Amministrazione, anche la chiusura dell’area orticola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte