Bimodali, ora c’è la data. I nuovi treni entreranno in circolazione il 6 ottobre

A scriverlo in una nota l'Assessorato ai Trasporti. Domenica i treni circoleranno sulla linea Aosta – Torino con 9 corse giornaliere, mentre un terzo convoglio sarà consegnato nei prossimi giorni e gradualmente entreranno in circolazione tutti i cinque mezzi.
bimodale
Società

Prima il più classico dei “sospiri di sollievo”, poi l’amara scoperta: una data per la partenza ufficiale dei treni bimodali da Aosta in realtà non c’era.

Oggi, invece, una data c’è: da domenica 6 ottobre due dei nuovi treni bimodali entreranno in circolazione sulla linea Aosta – Torino con 9 corse giornaliere, mentre un terzo convoglio sarà consegnato nei prossimi giorni e gradualmente entreranno in circolazione tutti i cinque mezzi realizzati dalla Stadler per la Regione e previsti dal bando di gara vinto da Trenitalia per il servizio ferroviario valdostano.

“C’è ovviamente soddisfazione per la consegna di questi primi due treni che avviene alla conclusione dell’iter burocratico e tecnico”, commenta l’Assessore ai Trasporti Luigi Bertschy che ringraziando i dirigenti dell’Assessorato e le due aziende aggiunge: “Il merito dell’arrivo di questi treni va a chi si è assunto, negli anni scorsi, la responsabilità politica di una decisione innovativa quanto difficile da mettere in atto vista la complessità delle norme che regolano il sistema dei trasporti ferroviario”.

bimodale
bimodale

Un primo “step”

Bertschy che, per primo, spiega come l’inizio di questo nuovo corso sia, per ora, solo un primo passo: “L’arrivo dei treni bimodali, che è bene ricordare non saranno per ora sufficienti a garantire un completo programma di esercizio – scrive in una nota –, va considerato un buon punto di partenza per la risoluzione dei problemi che vive il nostro servizio ferroviario. Bene infatti ricordare, anche in questa occasione, che siamo in attesa che RFI metta in atto con decisione e con immediatezza il programma di investimenti che abbiamo più volte sollecitato per rendere la nostra infrastruttura ferroviaria finalmente moderna ed efficiente”.

“Sono i primi treni bimodali ad entrare in circolazione in Italia, fra Torino e Aosta. Una novità assoluta – dichiara il Direttore Regionale Trenitalia Luca Zuccalà – che conferma i livelli di efficienza e di eccellenza qualitativa raggiunti da Trenitalia nel trasporto regionale e metropolitano. I treni, con soluzioni tecnologiche innovative grazie alla trazione elettrica e motori diesel che generano energia sulle tratte non elettrificate, offrono elevati standard di sostenibilità ambientale, di sicurezza e di comfort. Un’ulteriore attenzione per i viaggiatori che potranno spostarsi comodamente dalla Valle d’Aosta a Torino senza cambiare treno ad Ivrea”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte