Capodanno all’Arco di Augusto, gli eventi della serata

Nel pomeriggio di oggi si comincerà alle 17.30 con i “Nandha Blues”, mentre alle 22.30 sarà la volta di “Dr Peter & The Pacemakers”, che anticiperanno le “Emozioni del Cuore”, viaggio in musica nella storia di Lucio Battisti. Dopo il countdown e la musica selezionata da Melloni via al dj set fino alle 2.
I fuochi d'artificio
Società

Mancano poche ore al “Capodanno in Piazza2020, la festa in musica organizzata dall’Amministrazione comunale di Aosta per salutare l’arrivo del nuovo anno che, per l’occasione, dopo piazza Roncas, vedrà protagonista piazza Arco di Augusto.

Spettacoli e animazioni a partire dal pomeriggio

Nel pomeriggio di oggi, martedì 31 dicembre, si comincerà alle 17.30 con le note dei “Nandha Blues”, mentre alle 22.30 sarà la volta del blues di “Dr Peter & The Pacemakers”, che anticiperanno lo spettacolo “Emozioni del Cuore”, viaggio in musica nella storia di Lucio Battisti.

A condurre le danze (e il countdown di mezzanotte) sarà il dj, speaker radiofonico e animatore, Luca Mauro Melloni, mentre il pubblico verrà intrattenuto dalle incursioni del duo “Attenti a quei due”, in attesa del consueto dj set che saluterà il nuovo anno fino alle ore 2.

Quest’anno la festa raddoppia con il programma della Cittadella dei Giovani realizzato assieme al Comune di Aosta. La proposta della struttura di via Garibaldi prevede alle 19 un aperitivo con dj set cui seguirà, alle 20.30, “Saga salsa”, la cena-spettacolo a cura della Residenza teatraleQui ed ora” con regia di Aldo Cassano e gli attori Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli.

Infine, dalle 22, andranno in scena le performance, concerti ed attività a cura della direzione artistica del Teatro della Cittadella, in co-progettazione con i giovani del territorio.

Divieto di botti e fuochi d’artificio

Nelle giornate del 31 dicembre 2019 e del 1° gennaio 2020 sarà vietato fare esplodere botti, sparare con armi da fuoco, lanciare razzi, accendere fuochi d’artificio, innalzare aerostati con fiamme, mortaretti e/o similari, o in genere cagionare esplosioni ed accensioni pericolose e far esplodere qualsivoglia articolo pirotecnico su tutto il territorio comunale e, in particolar modo, visto il notevole assembramento di persone, nelle piazze Arco d’Augusto (compresi i parcheggi e i ponti limitrofi), Ancien Abattoir, Vuillermin, Cavalieri di Vittorio Veneto e Mazzini nella piazzetta della Porta Praetoria, in corso Ivrea nelle vie Sant’Anselmo, Porta Praetoria, Hôtel des Monnaies, Sant’Orso, Rey lato Est, Antica Vetreria, ex Prato Fiera – Ponte Romano, Monte Emilius, Pasquettaz, Mont Vélan, Mont Gelé, Esperanto, Avondo, Torino, Vevey, Boson, Garibaldi e Lucat, in Ruelle Prés Fossés e all’interno della “Cittadella dei Giovani”.

Divieto di vendita di bevande in bottiglia vetro

Dalle ore 17 del 31 dicembre 2019 alle ore 3 del 1° gennaio 2020 vigerà, inoltre, il divieto di distribuzione e di vendita da asporto di contenitori in vetro per bevande in tutti i pubblici esercizi, esercizi commerciali e rivendite di qualsiasi tipologia, all’interno del perimetro (e nelle stesse vie e piazze) delimitato da piazza Arco di Augusto, Place Ancien Abattoir, via Garibaldi, piazza Mazzini, via Lucat, piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, via Festaz, viale Monte Vodice, corso Saint-Martin.de.Corléans, nel tratto compreso tra via Monte Vodice e corso XXVI Febbraio, corso XXVI Febbraio e viale Chabod.

Nel medesimo orario sarà anche vietato accedere all’interno di piazza Arco di Augusto con contenitori di bevande di qualsiasi tipologia costituiti da lattine o bottiglie in vetro.

Droni

Il sorvolo a mezzo di Aeromobili a Pilotaggio Remoto o Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR e SAPR, genericamente conosciuti con il termine di “droni”) caratterizzato dalle cosiddette “operazioni specializzate critiche” o “non critiche” ma in condizioni di cui all’art. 12, commi 1° e 2° del vigente regolamento per i mezzi aerei a pilotaggio remoto, è vietato se non autorizzato dall’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac).

I pullman per il Marché Vert Noël

Il Comune, oltre a ricordare le modifiche alla circolazione, informa che gli autisti dei pullman turistici diretti al Marché Vert Noël dovranno utilizzare gli stalli del lato Nord di Via Caduti del Lavoro, raggiungibili percorrendo Via Clavalité.

Per la sosta prolungata, invece, i pullman potranno continuare a utilizzare il parcheggio del piazzale della torre piezometrica, nella zona Sud-Est di Aosta, alle porte della città, concesso per l’occasione dalla società VdA Structure.

“Quest’anno – commenta la Vicesindaca di Aosta Antonella Marcoz – proseguiamo con la volontà di valorizzare gli angoli maggiormente caratteristici del centro storico ospitando i festeggiamenti di Capodanno in piazza Arco di Augusto. L’obiettivo per il futuro è che la piazza che accoglie uno dei monumenti maggiormente simbolici di Aosta possa diventare un luogo dove incontrare gli amici, assistere a spettacoli e concerti e fare shopping, a beneficio dei cittadini e del tessuto economico e ricettivo. Desidero anche sottolineare la collaborazione attuata con la Cittadella dei Giovani, in modo da creare un programma artistico adatto a tutte le età e a tutti i gusti che terrà compagnia a turisti e residenti dal pomeriggio fino a notte inoltrata, senza soluzione di continuità, per salutare l’arrivo del nuovo anno. L’auspicio è che tutti possano trascorrere una serata divertente all’insegna dell’allegria e della spensieratezza, evitando di mettere in atto comportamenti pericolosi per loro stessi e per gli altri, con particolare riferimento all’utilizzo dei ‘botti’”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte