Coronavirus, come cambia il trasporto pubblico in Valle

L’annuncio del Presidente della Regione Testolin è di venerdì 27 marzo parlava di riduzioni, progressive e modulate, del trasporto pubblico locale sia su gomma che per la ferrovia.
Restrizioni covid mezzi pubblici
Società

L’annuncio del Presidente della Regione Testolin è di tre giorni fa – venerdì 27 marzo – e parlava di riduzioni, progressive e modulate, del trasporto pubblico locale sia su gomma che per la ferrovia dovute all’emergenza Covid-19. Tutte le società in Valle, comunque, si sono mosse per tempo con modifiche orarie, sospensioni delle corse e servizi rimodulati.

Svap, nuovi orari e taglio delle corse 

Fermata SVAP Piazza Manzetti
Fermata SVAP Piazza Manzetti

La Svap, in homepage sul suo sito, mette da subito in evidenza i cambiamenti che ha apportato alla rete delle sue linee, già in vigore dal 26 marzo.

Sono state sospese completamente la Navetta rossa (che fa il giro da piazza Manzetti a viale Ginevra, tornando poi di fronte alla stazione dei treni) e la Linea 12 (da Grand Brissogne a Neyran), già da lunedì scorso, così come – da giovedì – a tutte le corse della Linea urbana di Cogne.

La pagina dedicata alle linee presenta diversi avvisi di cambiamento. A partire dalla Linea 1 (che va da Aosta a Brissogne, passando da Pollein) che vede sospese tutte le corse in partenza da piazza Manzetti ad Aosta delle ore h:15 e, di conseguenze, quelle di h:45 da Neyran.

Riduzione anche per la Linea 3 (Bret/Beauregard-piazza Manzetti) che di fatto sospende un autobus e tutte le sue corse.

Simile alla “1” è la Linea 5 (Aosta-Aymavilles) che vede sospese le corse in partenza da piazza Manzetti alle ore h:15 e quelle in partenza dalla frazione Bettex che tornano verso il Capoluogo alle h:45.

A sospendere direttamente un autobus sono anche la Linea 29 (Saint-Pierre-Villefranche) e la Navetta verde (Cimitero-piazza Manzetti-Regione Sogno-Croix Noire).

Resta invece attiva la Linea Aosta-Cogne, che però sospende le corse delle 6:50, 9:45, 16:45 e 18:45 in partenza dall’Autostazione di Aosta e quelle delle 7:45, 10:45, 17:45 e 19:40 in partenza da Revettaz. Confermata invece – almeno fino al 3 aprile – la circolazione gratuita su tutti gli autobus.

Savda Arriva: ridotte le corse locali, sospese quelle extra-regionali

Già annunciate – venti giorni fa – le sospensioni della Aosta-Milano, Savda Arriva annuncia anche quella temporanea della Courmayeur-Aosta-Milano, Aosta-Torino, Courmayeur-Chamonix, Aosta-Martigny, Aosta-Torino-Torino Airport, Aosta-Aeroporto di Milano Malpensa e i servizi notturni Aosta-Courmayeur e Aosta-Pont-Saint-Martin.

Tutte le 21 linee che insistono sul territorio locale sono state ridotte, e l’aggiornamento dal 26 marzo scorso e fino a data da destinarsi, è disponibile sulla pagina del sito internet dedicata agli orari della ditta.

Vita, sospesa la linea notturna da Pont-Saint-Martin

I nuovi mezzi della Vita SpA
I nuovi mezzi della Vita SpA

Anche la società di trasporti di Arnad ha rimodulato il suo servizio, con il trasporto pubblico locale diventato gratuito dal 12 marzo fino a data da destinarsi.

Dal 21 marzo è sospeso ilnotturnoPont-Saint-Martin-Aosta, mentre gli orari aggiornati delle linee urbane ed extraurbane sono consultabili sull’apposita sezione del sito.

FlixBus sospende tutto

flixbus green mobility europe free for editorial purposes

Già dal Dpcm del 9 marzo FlixBus comunicato sul suo sito web di aver sospeso fino al 3 Aprile il suo servizio su tutto il territorio italiano.

“Tutti i passeggeri – si legge – avranno diritto al rimborso del prezzo tramite un voucher senza costi di cancellazione, che verrà inviato ai contatti usati al momento della prenotazione. Stiamo provvedendo a informare proattivamente i nostri passeggeri, non c’è quindi bisogno di contattare il servizio clienti. Per questo motivo, vi consigliamo di verificare che l’indirizzo e-mail e il numero di telefono indicati al momento della prenotazione siano validi, di modo che ci sia possibile aggiornarvi”.

A questo link è possibile integrare il proprio numero di telefono nella prenotazione effettuata, con FlixBus ad annunciare che “vista la grande quantità di richieste, il processo di rimborso potrebbe impiegare più tempo del previsto e i tempi d’attesa per parlare con un operatore potrebbero allungarsi”. L’invito è quello dia visitare la sezione del sito dedicata al servizio clienti della compagnia per maggiori informazioni.

Trenitalia, rimodulate le corse da e per Aosta

Stazione Ferroviaria AOSTA

A seguito delle disposizioni in materia di prevenzione e contenimento del Coronavirus, spiega invece Trenitalia, il programma dei treni regionali è stato rimodulato. Programma di servizio a disposizione sul sito della società, che vede 36 corse complessive che coinvolgono Aosta, Ivrea e Torino Porta Nuova.

Otto le corse in partenza dal Capoluogo valdostano in direzione Ivrea: alle 5:12, alle 6:26, 7:24, 12:26, 15:26, 16:26 (domenica e festivi), 19:26 e alle 20:26.

Dieci invece le corse in arrivo, sempre da Ivrea, che partiranno dalla cittadina canavesana alle 6:44, 8:35, 8:44 (domenica e festivi), 9:35, 10:35 (domenica e festivi), 15:35, 15:45 (domenica e festivi), 18:45, 20:45 e 22:10.

Per informazioni, aggiunge Trenitalia, è comunque attivo il call center gratuito per usufruire del quale è sufficiente chiamare in numero 800 89 20 21.

Sospesi tutti i voli dal “Corrado Gex”

Aeroporto Gex
La torre di controllo dell’aeroporto Gex.

Sempre sul suo sito l’Avda SpA, la società che gestisce l’AeroportoCorrado Gex” di Saint-Christophe avvisa che “In seguito all’emergenza Coronavirus, nel rispetto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020, sono sospesi tutti i voli da e per l’Aeroporto di Aosta ad eccezione dei voli di soccorso sanitario, elisoccorso, voli di Stato e militari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte