Coronavirus, la Cgil si rivolge alla politica: “Sia risolto quanto non è stato fatto finora”

Il prossimo bilancio regionale - spiega il Sindacato - deve prevedere “uno stanziamento di risorse economiche consistenti”, per “un aumento del personale e misure organizzative e strutturali per riportare insegnanti e alunni in classe in sicurezza”.
cgil
Società

Il prossimo bilancio regionale deve prevedere “uno stanziamento di risorse economiche consistenti”, per “un aumento del personale e misure organizzative e strutturali per riportare insegnanti e alunni in classe in sicurezza”.

A chiederlo è la Flc Cgil Valle d’Aosta, dopo l’assemblea generale – in videoconferenza – di martedì 17 novembre scorso.

In particolare, il sindacato ha individuato diverse misure urgenti, soprattutto per quel che riguarda la situazione della Sanità, da un lato, e della scuola, dall’altro. Ma non solo.

Le richieste di Flc Cgil

  • Rafforzare il personale sanitario per avere tamponi rapidi e tracciamento, con chiara definizione di tempi e procedure;
  • Prevedere gruppi stabili di alunni e team docenti, vietando le supplenze dei docenti in classi o plessi non proprie/i in modo da isolare solo i suddetti gruppi in caso di contagio e non intere scuole o plessi;
  • Investire in modo significativo nella formazione dei docenti in relazione alla Ddi;
  • Ridefinire il piano dei trasporti, in particolare per le secondarie di secondo grado, in accordo con le Istituzioni scolastiche per organizzare lo scaglionamento delle entrate e delle uscite;
  • Prevedere, per le scuole secondarie di secondo grado, l’opportunità di gruppi classe con turnazione mattino/pomeriggio in modo da avere un distanziamento maggiore, riducendo il monte ore in presenza degli studenti che completeranno con la didattica in modalità asincrona o esercitazioni;
  • Programmare interventi normativi e finanziari a sostegno della formazione professionale e dell’istruzione agli adulti.

L’appello alla politica

L’Assemblea generale della Flc Cgil che, in chiusura, fa appello alle forze politiche “affinché sia risolto quanto non è stato fatto finora, passando con forza dalle parole ai fatti,  alla responsabilità di tutti i cittadini nell’interesse del bene comune”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte