Coronavirus, un nuovo ecografo per la medicina d’urgenza

A donarlo sono stati la Federazione Regionale dei Volontari del Soccorso Valle d’Aosta, il SAVT, la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e l’Associazione di promozione sociale Oratorio Interparrocchiale Monte Cervino.
Ecografo Mecau
Società

La struttura di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e Urgenza dell’ospedale regionale Umberto Parini di Aosta ha ricevuto oggi un nuovo ecografo. A donarlo sono stati la Federazione Regionale dei Volontari del Soccorso Valle d’Aosta, il Syndicat Autonome Travailleurs Valdôtains (SAVT), la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e l’Associazione di promozione sociale Oratorio Interparrocchiale Monte Cervino per supportare l’attività del reparto nel periodo di emergenza Covid-19.

“L’ecografia è diventata, ormai, un mezzo diagnostico imprescindibile per il medico di emergenza-urgenza in Pronto soccorso, sia in tempi normali sia, a maggior ragione, in questo periodo di pandemia da Sars CoV-2, – spiega Stefano Podio, direttore della struttura di Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza (Me.C.A.U.) ed Emergenza territoriale/C.O. 118 – grazie alla maggiore sensibilità dell’ecografo rispetto alla radiografia tradizionale. L’ecografo permette, ad esempio, di effettuare diagnosi di polmonite interstiziale da Coronavirus nella totalità dei casi e di monitorare l’evoluzione del polmone dei pazienti Covid positivi, così da poter agire con azioni appropriate e con modifiche terapeutiche in Medicina d’Urgenza e Terapia intensiva”.

Lo strumento, un Esaote MyLab X6 del valore di circa 26.000 euro, permette un utilizzo rapido sul letto del paziente, riducendo così il ricorso a procedure di diagnostica avanzata, come la TC, che richiede l’utilizzo di radiazioni e lo spostamento dei malati anche altamente infettivi, riducendo così al minimo la probabilità di contaminazione degli operatori sanitari e di altri pazienti presenti nella struttura ospedaliera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte