Giornalisti: Ansa, 48 ore di sciopero contro il piano di tagli dell’azienda

Lo sciopero è cominciato a partire dalle 7 di oggi, 15 maggio, e durerà fino alle ore 7 del 17 maggio contro un piano dichiarato "irricevibile". In appoggio allo sciopero anche Fnsi e, a livello locale, il sindacato dei giornalisti valdostani Asva.
Giornalisti, giornalismo
Società

L’Ansa è in sciopero per 48 ore a partire dalle 7 di oggi, 15 maggio, e fino alle ore 7 del 17 maggio.

A proclamarlo l’assemblea dei giornalisti dell’Agenzia che rispediscono al mittente, ritenendolo “irricevibile” il piano di tagli agli stipendi dei redattori e alle collaborazioni che ha ipotizzato dall’azienda, pensato per recuperare i minori ricavi legati all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Sciopero che ha ricadute anche a livello regionale, dal momento che Ansa è l’unica agenzia di stampa nazionale ad avere una sede di corrispondenza anche in Valle.

Il Comitato di redazione ha spiegato: “Le misure avanzate comprometterebbero gravemente la capacità dell’Ansa di assicurare un notiziario qualitativamente e quantitativamente adeguato alle esigenze del Paese in un momento in cui il ruolo dell’informazione è quanto mai essenziale. Un indebolimento, quello prospettato, che pare ancora più inconcepibile alla luce del riconoscimento della funzione che la politica tutta e le istituzioni hanno tributato all’Ansa in questa fase drammatica del Paese, nella quale il lavoro della redazione, che ha operato in smart working in assenza di dotazioni tecnologiche adeguate, è stato unanimemente ritenuto indispensabile nella lotta alle fake news. Per l’ennesima volta l’azienda intende raggiungere il pareggio dei conti scaricando i costi sui redattori e ancor peggio sui collaboratori e sui precari dell’agenzia, privati non solo di prospettive, ma anche di una retribuzione dignitosa, con la pretesa, inoltre, di raggiungere l’obiettivo entro il 2020”.

Il Sindacato al fianco di Ansa, anche in Valle

Al fianco dei colleghi dell’Ansa si schiera la Fnsi, il sindacato unitario dei giornalisti italiani, come riporta sul suo sito anche l’Asva, l’Associazione stampa valdostana, ovvero il sindacato dei giornalisti in Valle: “La Federazione nazionale della stampa italiana è al fianco dei colleghi dell’Ansa e sostiene le ragioni del loro sciopero – dice Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi –. È singolare che, nelle stesse ore in cui il governo ha trovato le risorse per prorogare le convenzioni con le agenzie di stampa, l’azienda abbia annunciato un piano lacrime e sangue che, oltre a penalizzare la redazione e i collaboratori, rischia di pregiudicare la qualità e la quantità di informazione che l’agenzia è tenuta ad assicurare proprio in forza dei contratti stipulati con lo Stato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte