La proposta di aggiornamento del Pgtu – il Piano generale del traffico urbano – approvato a inizio luglio dalla Giunta di Aosta, dopo le discussioni in Consiglio comunale e le perplessità di Confcommercio, è ora a disposizione dei cittadini.
Da oggi – 16 agosto – e per trenta giorni, fino quindi al 14 settembre, il documento è pubblicato nell’Albo pretorio del Comune, aperto a chiunque voglia prenderne visione, ma anche a chi fosse intenzionato a presentare osservazioni e proposte scritte.
Alcune novità del Pgtu
Diverse le novità che l’aggiornamento al Piano generale del traffico urbano di Aosta porta con sé, a partire dalle tre nuove rotatorie previste tra via Roma, via de la Pierre e via della Consolata; tra corso Battaglione, via Elter e via Lys e quella da realizzare in piazza Salvadori.
Tra i cambiamenti più evidenti c’è l’idea di svuotare dalle auto piazza della Repubblica, dopo l’apertura dei parcheggi dietro l’area della ex caserma Testafochi – la cui concessione dalla Regione al Comune è stata approvata di fresco –, con la conseguente inversione di sensi unici che interesserà via Monte Vodice e via Cesare Battisti, e la conversione di via Monte Solarolo in Zona a traffico limitato.
Ztl che, da progetto, si amplierà anche a piazza San Francesco e alle limitrofe via Monseigneur De Sales, Hôtel des États, Chabloz e Xavier de Maistre, ma anche a parte delle vie Piave, Losanna e Gramsci, fino all’intersezione con via Festaz.
Oltre all’inserimento delle cosiddette “strade scolastiche” e alle corsie preferenziali per i mezzi pubblici – in via Festaz e via Torino –, l’aggiornamento del Pgtu cerca di “chiudere il cerchio” completando la pedonalizzazione dell’Arco di Augusto, con la deviazione del traffico su via Monte Émilius e la rotatoria all’intersezione con corso Ivrea.