Inaugurati i nuovi sportelli Aps. Con un occhio alla digitalizzazione

09 Febbraio 2023

Trasferiti ai primi di agosto nei pressi della sede principale, in corso Lancieri, ad Aosta, sono stati inaugurati ufficialmente oggi, giovedì 9 febbraio, gli sportelliSosta e mobilità” – per il rilascio dei permessi Ztl e dei contrassegni disabili – e “Tributi – Pubblicità e affissioni” di Aps spa che fino a qualche mese fa trovavano spazio sotto i portici di piazza Chanoux.

“Oggi si inaugurano i nuovi spazi funzionali per i servizi che possono essere fruiti prima di tutto dai cittadini – ha spiegato Matteo Fratini, presidente della dell’Azienda pubblici servizi, società in house del Comune di Aosta -. Per noi e soprattutto nei voleri dell’Amministrazione, Aps deve essere al centro delle esigenze della cittadinanza. Dopo 18 mesi dalla mia presidenza stiamo cercando di migliorare un po’ tutti i servizi, anche nelle piccole dimostrazioni lasciate: come la stele al cimitero per ricordare le vittime del Covid e gli Uffici Ztl. Sono onorato di esserci in questa fase storica di Aps, speriamo di lasciare un segno positivo per la cittadinanza”.

Le novità in vista

Fratini si sofferma poi sul Piano industriale dell’azienda, spiegando che “è piuttosto rivoluzionario e si incardina anche su alcuni elementi culturali della città: nuovi servizi nelle farmacie comunali, per il cimitero, l’utilizzo della dematerializzazione e di sistemi di prenotazione online per rendere i servizi più armoniosi dal punto di vista amministrativo, ma anche per le Ztl o i permessi per i portatori di handicap”.

Qualche elemento di novità più dettagliato lo offre il sindaco di Aosta Gianni Nuti: “Aps offre dei servizi in modo armonioso con quanto l’Amministrazione pianifica e condivide, anche a livello progettuale. Come la revisione delle Ztl che produrrà miglioramenti tangibili per cittadini, ampliando l’area di cui la popolazione si potrà riappropriare. Questo deve essere corredato da una facilità di accesso, e la transizione digitale va proprio in questa direzione: ottimizzare le risorse umane e strumenti per facilitare vita dei cittadini. Siamo ad un terzo del guado, contiamo di attuare quest’anno alcune misure molto visibili da marzo a giugno. Questo è il trimestre che ci diamo per lanciare alcune linee di innovazione. Per il momento inauguriamo questi locali facilmente raggiungibili e che offrono un servizio centrale. Anche questo fa parte di un modello di razionalizzazione che non posso che salutare benevolmente”.

I nuovi sportelli Aps

Quel che è dato sapere al momento, lo integra l’assessore alla Mobilità del Comune Loris Sartore: “Stiamo lavorando per introdurre un nuovo sistema di gestione informatizzato Ztlgià anticipato durante le Commissioni per il bilancio previsionale – in uso alla Polizia locale e ad Aps per la gestione permessi e le autorizzazioni ma anche a favore dei cittadini che, accedendo al sistema, possono richiedere autonomamente un permesso temporaneo oppure il rinnovo dei permessi”.

A questo si aggiunge la sostituzione dell’intero parco di telecamere a presidio delle Zone a traffico limitato: “Il primo passaggio sarà il nuovo sistema di telecamere dal momento che alcune zone non sono presidiate sufficientemente – dice Nuti -. Poi, speriamo contestualmente, provvederemo all’ampliamento delle Ztl (previsto dal Piano generale del traffico urbano, ndr.) con il monitoraggio”.

“Ora sostituiremo quelle esistenti con telecamere più performanti e moderne – aggiunge Sartore -, che rilevano il transito dei mezzi sia in entrata sia uscita, ma anche ciclomotori e motocicli”.

Con un obiettivo, sintetizzato dal presidente Fratini: “C’è molto da fare, tante cose sono da migliorare, ed è una sfida entusiasmante. È importante rimettere al centro di tutto il nostro lavoro la cittadinanza ed i servizi che eroghiamo”.

L’attività 2022 di Aps

Da sx: l’assessore Loris Sartore, la vicesindaca Josette Borre, il presidente Aps Matteo Fratini ed il sindaco di Aosta Gianni Nuti

Segnali positivi arrivano dal primo “consuntivo” dell’attività dell’anno appena passato di Aps: “Tra le attività svolte – dice ancora Fratini – nel 2022 abbiamo evaso 12.615 pratiche, il 12 per cento in più rispetto alle 11.246 del 2021. Statisticamente significa che un terzo degli abitanti si è affacciato a questi servizi. Ed ora, vivere e lavorare in spazi più ampi e tecnicamente più efficienti renderà tutta la filiera più performante”.

Lato affissioni, il presidente spiega: “Anche qui abbiamo dati importanti che parlano di un incremento del 2 per cento nel 2022. Su 365 avevamo con 35.155 fogli affissi nel 2021, saliti a 36.002 nel 2022. Il che significa che Aps continua a lavorare molto su questa attività”.

Con un proposito, per quanto non semplice: “Stiamo monitorando la propensione dell’utente medio degli ultimi dieci anni rispetto l’attenzione sugli spazi pubblicitari dematerializzati, piuttosto che quello fisico. Mi piacerebbe tantissimo vedere i pannelli di affissione tutti puliti, senza parti o lembi vecchi staccati. È più difficile di ciò che pensassi, ma il decoro urbano è un’attività molto importante. Mi piacerebbe dare risposte in questo, che però non sono immediate. Ma ci stiamo attivando per rendere il servizio più decoroso e più efficace”.

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