La Casa di sabbia regala Il libro di Natale in comunicazione aumentativa e alternativa

La versione tradotta in CAA de "Cagliostro in montagna” sarà donata dalla Onlus valdostana ai bambini con bisogni comunicativi complessi. È possibile richiedere la copia inviando una email a info@lacasadisabbia.org oppure un messaggio WhatsApp al numero 375 5632939.
Cagliostro in montagna
Società

Da qualche settimana La casa di sabbia Onlus ha reso disponibile la versione tradotta in simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) de “Cagliostro in montagna”. Il libro, uscito nel 2021, è una storia originale scritta da Anaïs Creux e Alessia Pellegrini. Protagonista ancora una volta è, insieme ad Hervé e Anaïs, Cagliostro, il gatto nero color inchiostro, che in questa nuova avventura ci porterà in alta montagna in Valle d’Aosta, dove riuscirà a percorrere sentieri adatti anche a un gatto con tre zampe. Cagliostro imparerà così a non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà, a mettersi in gioco e a impegnarsi per superare qualunque ostacolo con il supporto di nuovi amici.

Il libro è stato curata da Lisa Orrico, che, oltre ad aver curato grafica e impaginazione, ha riadattato il testo per, poi, tradurlo nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, rendendolo così fruibile a tutti i bambini e ragazzi dai bisogni comunicativi complessi, senza farne perdere il significato originale. La nuova edizione è arricchita anche dalle illustrazioni di Irene Tarticchio. La stampa dei libri è stata offerta dalla Tipografia Valdostana. “Cagliostro in montagna” in CAA è offerto in omaggio a tutte le famiglie di bambini con disabilità che ne faranno richiesta all’associazione. Per farlo, è sufficiente inviare una email all’indirizzo info@lacasadisabbia.org oppure un messaggio WhatsApp al numero 375 5632939. Il libro verrà distribuito soltanto in Valle d’Aosta. Da ieri, martedì 12 dicembre Cagliostro in montagna e il Natale di Cagliostro possono essere acquistati online

Ma che cos’è un libro in Comunicazione aumentativa e alternativa? È un libro illustrato con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, fedele all’originale, ma col testo semplificato e riadattato, per renderlo ancora di più facile comprensione a bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi, disabilità cognitiva, difficoltà motorie e comunicative.
La persona che legge un libro in CAA, indica con il dito simbolo dopo simbolo, seguendo il ritmo scandito dalla voce mentre legge il testo corrispondente.

2 risposte

  1. Gentile Alessandra, siamo disponibili a fornire le informazioni su libri in comunicazione aumentativa e alternativa e non solo su quelli pubblicati da noi. All’interno dell’associazione abbiamo una risorsa preparata che si dedica alla CAA. Ci può contattare per un appuntamento anche a distanza via e-mail info@lacasadisabbia.org oppure con un messaggio WhatsApp al numero 375 5632939. Un saluto. La casa di sabbia Onlus.

  2. Salve, sono un’ insegnante di scuola primaria, vorrei più informazioni su libri in caa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte