L’ASVA: “I giornalisti non sono carne da macello”

L'Associazione Stampa Valdostana chiede più rispetto e responsabilità verso i colleghi impegnati sul campo, dopo che molti di essi sono entrati in contatto con due personaggi pubblici poi risultati positivi al Covid-19.
Conferenza stampa coronavirus
Società

I giornalisti non sono carne da macello“. Con queste parole l’Associazione Stampa Valdostana cerca di richiamare l’attenzione sul ruolo ed i rischi che i giornalisti corrono in questi giorni pur continuando a garantire un’informazione continua e corretta sull’emergenza coronavirus.

Per questo c’è bisogno che tutti si impegnino a tutelare chi fa questo mestiere – giornalisti ed addetti stampa – applicando alla lettera tutti i protocolli.

Sono due i casi sottolineati dall’ASVA i cui questo non è avvenuto. “Si sono verificati almeno due casi di contagio da Covid-19 contratto da personaggi pubblici locali, che fino a pochi giorni fa hanno partecipato a eventi o conferenze stampa e che sono stati avvicinati e/o intervistati da giornalisti”, scrive l’Associazione in una nota. “In nessuno dei due casi i cronisti interessati hanno ricevuto alcuna comunicazione diretta né sono stati contattati dalle autorità amministrative o sanitarie per avere istruzioni sul comportamento da attuare. Non è sufficiente inviare generici comunicati stampa per garantire la nostra sicurezza. Non si può pretendere che la decisione di rivolgersi o meno alle strutture sanitarie sia lasciata al buonsenso individuale”.

Tra questi, il caso del commissario USL Angelo Pescarmona, il quale “è stato audito dalle commissioni consiliari la scorsa settimana e venerdì scorso ha partecipato ad una conferenza stampa allestita in una angusta saletta dove era presente almeno una decina di colleghi. Quel giorno Pescarmona era già positivo? I presenti alla conferenza stampa sono a rischio?“, si chiede l’ASVA. Senza avere risposte, perché a nessuno dei giornalisti allora presenti è stato comunicato nulla.

“Della noncuranza dimostrata sinora nei confronti della nostra categoria è già stata informata la Federazione Nazionale della Stampa”, conclude la nota. “L’auspicio è che da qui in avanti venga adottato un atteggiamento che dimostri maggior tutela e attenzione nei confronti di chi, come noi giornalisti, sta svolgendo un servizio di interesse pubblico e vorrebbe continuare a farlo nelle migliori condizioni di sicurezza possibili. L’Asva in questo senso vigilerà anche sul comportamento degli editori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte